La Santa Sede
           back          up     Aiuto

Bibbia CEI


IntraText - Lettura del testo
Precedente - Successivo

Clicca qui per nascondere i link alle concordanze


4


[1] In quel giorno Tobi si ricordò del denaro che aveva depositato presso Gabael in Rage di Media

[2] e pensò: "Ho invocato la morte. Perché dunque non dovrei chiamare mio figlio Tobia e informarlo, prima di morire, di questa somma di denaro?".

[3] Chiamò il figlio e gli disse: "Qualora io muoia, dammi una sepoltura decorosa; onora tua madre e non abbandonarla per tutti i giorni della sua vita; ciò che è di suo gradimento e non procurarle nessun motivo di tristezza.

[4] Ricordati, figlio, che ha corso tanti pericoli per te, quando eri nel suo seno. Quando morirà, dalle sepoltura presso di me in una medesima tomba.

[5] Ogni giorno, o figlio, ricordati del Signore; non peccaretrasgredire i suoi comandi. Compi opere buone in tutti i giorni della tua vita e non metterti per la strada dell'ingiustizia.

[6] Se agirai con rettitudine, riusciranno le tue azioni, come quelle di chiunque pratichi la giustizia.

[7] Dei tuoi beni elemosina. Non distogliere mai lo sguardo dal povero, così non si leverà da te lo sguardo di Dio.

[8] La tua elemosina sia proporzionata ai beni che possiedi: se hai molto, molto; se poco, non esitare a dare secondo quel poco.

[9] Così ti preparerai un bel tesoro per il giorno del bisogno,

[10] poiché l'elemosina libera dalla morte e salva dall'andare tra le tenebre.

[11] Per tutti quelli che la compiono, l'elemosina è un dono prezioso davanti all'Altissimo.

[12] Guardati, o figlio, da ogni sorta di fornicazione; anzitutto prenditi una moglie dalla stirpe dei tuoi padri e non una donna straniera, che cioè non sia della stirpe di tuo padre, perché noi siamo figli di profeti. Ricordati di Noè, di Abramo, di Isacco e di Giacobbe, nostri padri fin da principio. Essi sposarono tutti una donna della loro parentela e furono benedetti nei loro figli e la loro discendenza avrà in eredità la terra.

[13] Ama, o figlio, i tuoi fratelli; nel tuo cuore non concepire disprezzo per i tuoi fratelli, figli e figlie del tuo popolo, e tra di loro scegliti la moglie. L'orgoglio infatti è causa di rovina e di grande inquietudine. Nella pigrizia vi è povertà e miseria, perché l'ignavia è madre della fame.

[14] Non rimandare la paga di chi lavora per te, ma a lui consegnala subito; se così avrai servito Dio, ti sarà data la ricompensa. Poni attenzione, o figlio, in quanto fai e sii ben educato in ogni tuo comportamento.

[15] Non fare a nessuno ciò che non piace a te. Non bere vino fino all'ebbrezza e non avere per compagna del tuo viaggio l'ubriachezza.

[16] il tuo pane a chi ha fame e parte dei tuoi vestiti agli ignudi. in elemosina quanto ti sopravanza e il tuo occhio non guardi con malevolenza, quando fai l'elemosina.

[17] Versa il tuo vino e deponi il tuo pane sulla tomba dei giusti, non darne invece ai peccatori.

[18] Chiedi il parere ad ogni persona che sia saggia e non disprezzare nessun buon consiglio.

[19] In ogni circostanza benedici il Signore e domanda che ti sia guida nelle tue vie e che i tuoi sentieri e i tuoi desideri giungano a buon fine, poiché nessun popolo possiede la saggezza, ma è il Signore che elargisce ogni bene. Il Signore esalta o umilia chi vuole fino nella regione sotterranea. Infine, o figlio, conserva nella mente questi comandamenti, non lasciare che si cancellino dal tuo cuore.

[20] Ora, figlio, ti faccio sapere che ho depositato dieci talenti d'argento presso Gabael figlio di Gabri, a Rage di Media.

[21] Non temere se siamo diventati poveri. Tu avrai una grande ricchezza se avrai il timor di Dio, se rifuggirai da ogni peccato e farai ciò che piace al Signore Dio tuo".



Precedente - Successivo

Copyright © Conferenza Episcopale Italiana