La Santa Sede
           back          up     Aiuto

Bibbia CEI


IntraText - Lettura del testo
Precedente - Successivo

Clicca qui per attivare i link alle concordanze


26


[1] Il Signore disse a Mosè e ad Eleazaro, figlio del sacerdote Aronne:

[2] "Fate il censimento di tutta la comunità degli Israeliti, dall'età di vent'anni in su, secondo i loro casati paterni, di quanti in Israele possono andare in guerra".

[3] Mosè e il sacerdote Eleazaro dissero loro nelle steppe di Moab presso il Giordano di fronte a Gerico:

[4] "Si faccia il censimento dall'età di vent'anni in su, come il Signore aveva ordinato a Mosè e agli Israeliti, quando uscirono dal paese d'Egitto".

[5] Ruben primogenito d'Israele. Figli di Ruben: Enoch, da cui discende la famiglia degli Enochiti; Pallu, da cui discende la famiglia dei Palluiti;

[6] Chezron, da cui discende la famiglia degli Chezroniti; Carmi, da cui discende la famiglia dei Carmiti.

[7] Tali sono le famiglie dei Rubeniti: quelli che furono registrati erano quarantatremilasettecentotrenta.

[8] Figli di Pallu: Eliab.

[9] Figli di Eliab: Nemuel, Datan e Abiram. Questi sono quel Datan e quell'Abiram, membri del consiglio, che si ribellarono contro Mosè e contro Aronne con la gente di Core, quando questa si era ribellata contro il Signore;

[10] la terra spalancò la bocca e li inghiottì insieme con Core, quando quella gente perì e il fuoco divorò duecentocinquanta uomini, che servirono d'esempio.

[11] Ma i figli di Core non perirono.

[12] Figli di Simeone secondo le loro famiglie. Da Nemuel discende la famiglia dei Nemueliti; da Iamin la famiglia degli Iaminiti; da Iachin la famiglia degli Iachiniti; da Zocar la famiglia dei Zocariti;

[13] da Saul la famiglia dei Sauliti.

[14] Tali sono le famiglie dei Simeoniti. Ne furono registrati ventiduemiladuecento.

[15] Figli di Gad secondo le loro famiglie. Da Sefon discende la famiglia dei Sefoniti; da Agghi la famiglia degli Agghiti; da Suni la famiglia dei Suniti;

[16] da Ozni la famiglia degli Ozniti; da Eri la famiglia degli Eriti;

[17] da Arod la famiglia degli Aroditi; da Areli la famiglia degli Areliti.

[18] Tali sono le famiglie dei figli di Gad. Ne furono registrati quarantamilacinquecento.

[19] Figli di Giuda: Er e Onan; ma Er e Onan morirono nel paese di Cànaan.

[20] Ecco i figli di Giuda secondo le loro famiglie: da Sela discende la famiglia degli Selaniti; da Perez la famiglia dei Pereziti; da Zerach la famiglia degli Zerachiti.

[21] I figli di Perez furono: Chezron da cui discende la famiglia dei Chezroniti; Amul da cui discende la famiglia degli Amuliti.

[22] Tali sono le famiglie di Giuda. Ne furono registrati settantaseimilacinquecento.

[23] Figli di Issacar secondo le loro famiglie: da Tola discende la famiglia dei Tolaiti; da Puva la famiglia dei Puviti;

[24] da Iasub la famiglia degli Iasubiti; da Simron la famiglia dei Simroniti.

[25] Tali sono le famiglie di Issacar. Ne furono registrati sessantaquattromilatrecento.

[26] Figli di Zàbulon secondo le loro famiglie: da Sered discende la famiglia dei Serediti; da Elon la famiglia degli Eloniti; da Iacleel la famiglia degli Iacleeliti.

[27] Tali sono le famiglie degli Zabuloniti. Ne furono registrati sessantamilacinquecento.

[28] Figli di Giuseppe secondo le loro famiglie: Manàsse ed Efraim.

[29] Figli di Manàsse: da Machir discende la famiglia dei Machiriti. Machir generò Gàlaad. Da Gàlaad discende la famiglia dei Galaaditi.

[30] Questi sono i figli di Gàlaad: Iezer da cui discende la famiglia degli Iezeriti; Elek da cui discende la famiglia degli Eleciti;

[31] Asriel da cui discende la famiglia degli Asrieliti; Sichem da cui discende la famiglia dei Sichemiti;

[32] Semida da cui discende la famiglia dei Semiditi; Efer da cui discende la famiglia degli Eferiti.

[33] Ora Zelofcad, figlio di Efer, non ebbe maschi ma soltanto figlie e le figlie di Zelofcad si chiamarono Macla, Noa, Ogla, Milca e Tirza.

[34] Tali sono le famiglie di Manàsse: gli uomini registrati furono cinquantaduemilasettecento.

[35] Questi sono i figli di Efraim secondo le loro famiglie: da Sutelach discende la famiglia dei Sutelachiti; da Beker la famiglia dei Bekeriti; da Tacan la famiglia dei Tacaniti.

[36] Questi sono i figli di Sutelach: da Erano è discesa la famiglia degli Eraniti.

[37] Tali sono le famiglie dei figli di Efraim. Ne furono registrati trentaduemilacinquecento. Questi sono i figli di Giuseppe secondo le loro famiglie.

[38] Figli di Beniamino secondo le loro famiglie: da Bela discende la famiglia dei Belaiti; da Asbel la famiglia degli Asbeliti; da Airam la famiglia degli Airamiti;

[39] da Sufam la famiglia degli Sufamiti;

[40] da Ufam la famiglia degli Ufamiti. I figli di Bela furono Ard e Naaman; da Ard discende la famiglia degli Arditi; da Naaman discende la famiglia dei Naamiti.

[41] Tali sono i figli di Beniamino secondo le loro famiglie. Gli uomini registrati furono quarantacinquemilaseicento.

[42] Questi sono i figli di Dan secondo le loro famiglie: da Suam discende la famiglia dei Suamiti. Sono queste le famiglie di Dan secondo le loro famiglie.

[43] Totale per le famiglie dei Suamiti: ne furono registrati sessantaquattromilaquattrocento.

[44] Figli di Aser secondo le loro famiglie: da Imna discende la famiglia degli Imniti; da Isvi la famiglia degli Isviti; da Beria la famiglia dei Beriiti.

[45] Dai figli di Beria discendono: da Eber la famiglia degli Eberiti; da Malchiel la famiglia dei Malchieliti.

[46] La figlia di Aser si chiamava Sera.

[47] Tali sono le famiglie dei figli di Aser. Ne furono registrati cinquantatremilaquattrocento.

[48] Figli di Nèftali secondo le loro famiglie: da Iacseel discende la famiglia degli Iacseeliti; da Guni la famiglia dei Guniti;

[49] da Ieser la famiglia degli Ieseriti; da Sillem la famiglia dei Sillemiti.

[50] Tali sono le famiglie di Nèftali secondo le loro famiglie. Gli uomini registrati furono quarantacinquemilaquattrocento.

[51] Questi sono gli Israeliti che furono registrati: seicentounmilasettecentotrenta.

[52] Il Signore disse a Mosè:

[53] "Il paese sarà diviso tra di essi, per essere la loro proprietà, secondo il numero delle persone.

[54] A quelli che sono in maggior numero darai in possesso una porzione maggiore; a quelli che sono in minor numero darai una porzione minore; si darà a ciascuno la sua porzione secondo il censimento.

[55] Ma la ripartizione del paese sarà gettata a sorte; essi riceveranno la rispettiva proprietà secondo i nomi delle loro tribù paterne.

[56] La ripartizione delle proprietà sarà gettata a sorte per tutte le tribù grandi o piccole".

[57] Questi sono i leviti dei quali si fece il censimento secondo le loro famiglie: da Gherson discende la famiglia dei Ghersoniti; da Keat la famiglia dei Keatiti; da Merari la famiglia dei Merariti.

[58] Queste sono le famiglie di Levi: la famiglia dei Libniti, la famiglia degli Ebroniti, la famiglia dei Macliti, la famiglia dei Musiti, la famiglia dei Coriti. Keat generò Amram.

[59] La moglie di Amram si chiamava Iochebed, figlia di Levi, che nacque a Levi in Egitto; essa partorì ad Amram Aronne, Mosè e Maria loro sorella.

[60] Ad Aronne nacquero Nadab e Abiu, Eleazaro e Itamar.

[61] Ora Nadab e Abiu morirono quando presentarono al Signore un fuoco profano.

[62] Gli uomini registrati furono ventitremila: tutti maschi, dall'età di un mese in su. Non furono compresi nel censimento degli Israeliti perché non fu data loro alcuna proprietà tra gli Israeliti.

[63] Questi sono i registrati da Mosè e dal sacerdote Eleazaro, i quali fecero il censimento degli Israeliti nelle steppe di Moab presso il Giordano di Gerico.

[64] Fra questi non vi era alcuno di quegli Israeliti dei quali Mosè e il sacerdote Aronne avevano fatto il censimento nel deserto del Sinai,

[65] perché il Signore aveva detto di loro: "Dovranno morire nel deserto!". E non ne rimase neppure uno, eccetto Caleb figlio di Iefunne, e Giosuè figlio di Nun.



Precedente - Successivo

Copyright © Conferenza Episcopale Italiana