Index   Back Top Print

[ EN  - ES  - FR  - IT ]

MESSAGGIO DEL SANTO PADRE FRANCESCO
ALL’ARCIVESCOVO DI BOMBAY PER L’EMERGENZA SANITARIA COVID-19 IN INDIA

 

Al Cardinale Oswald Gracias
Arcivescovo di Bombay
Presidente della Conferenza dei Vescovi cattolici dell’India

In questo tempo, in cui così tanti in India stanno soffrendo in seguito all’attuale emergenza sanitaria, le scrivo per esprimere la mia sentita solidarietà e vicinanza spirituale a tutto il popolo indiano, unitamente all’assicurazione delle mie preghiere perché Dio conceda guarigione e consolazione a tutti coloro che sono colpiti da questa grave pandemia.

Il mio pensiero va soprattutto ai malati e alle loro famiglie, a quanti si prendono cura di loro e in particolare a quanti stanno piangendo la perdita dei loro cari. Penso anche ai tanti medici, infermieri, lavoratori ospedalieri, autisti di ambulanze e a quanti lavorano instancabilmente per rispondere ai bisogni immediati dei loro fratelli e sorelle. Con profonda riconoscenza invoco su tutti loro i doni di Dio della perseveranza, della forza e della pace

In modo particolare sono unito alla comunità cattolica nel suo Paese con gratitudine per le opere di carità e di solidarietà fraterna svolte al servizio di tutti; penso in particolare alla generosità dimostrata da così tanti giovani impegnati. Mi unisco a lei nell’affidare all’infinita misericordia del Signore i fedeli che hanno perso la vita, non ultimo il gran numero di sacerdoti, religiosi e religiose. In questi giorni di immenso dolore, possiamo tutti noi essere consolati nella speranza nata dalla Pasqua e nella nostra fede incrollabile nella promessa di Cristo di resurrezione e vita nuova.

A tutti invio la mia benedizione.

Roma, da San Giovanni in Laterano, 6 maggio 2021

Franciscus


da L'Osservatore Romano, Anno CLXI n. 101, 6 maggio 2021, p. 8.



Copyright © Dicastero per la Comunicazione - Libreria Editrice Vaticana