The Holy See
back up
Search
riga

IL CHIROGRAFO DEL SANTO PADRE
GIOVANNI PAOLO I
PER LA NOMINA DEL SEGRETARIO DI STATO

 

Al Nostro Venerabile Fratello
il Signor Cardinale Jean Villot
Vescovo titolare della Chiesa Suburbicaria di Frascati

Signor Cardinale,

Chiamati dalla volontà del Signore, manifestataCi mediante il consenso dei Signori Cardinali, a reggere il timone della navicella di Pietro, davanti alla formidabile responsabilità del ministero pontificale, Noi Ci siamo immediatamente preoccupati della scelta di colui che più direttamente avrebbe dovuto essere associato alle quotidiane sollecitudini del governo della Chiesa, in qualità di Nostro Segretario di Stato.

Il pensiero è subito corso a Lei, Venerabile Fratello, al quale già il Nostro Predecessore di venerata memoria Paolo VI, aveva affidato tale oneroso incarico, sottolineando « le doti di mente, di cuore, di volontà, come di pastorale sensibilità e saggezza »(1), che La distinguono.

Ci è caro, pertanto, affidarLe l'incarico di Nostro Segretario di Stato, attestandoLe così davanti all'Episcopato Cattolico ed a tutta la Chiesa, l'ammirazione profonda, l'apprezzamento sincero, la benevolenza paterna che nutriamo verso la Sua persona. Con questo Nostro Chirografo La nominiamo, altresì, Prefetto del Consiglio per gli Affari Pubblici della Chiesa, Presidente della Pontificia Commissione per lo Stato della Città del Vaticano, e Presidente dell'Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica.

Siamo certi che, grazie all'aiuto di Colui che «non delude quanti in Lui confidano»(2), Ella, Signor Cardinale, saprà validamente assecondare la Nostra opera pastorale, dividendo con Noi la quotidiana fatica del servizio apostolico per l'edificazione del Corpo di Cristo, che è la Chiesa (3) ed a beneficio dell'umanità intera.

Invocando su di Lei e sull'attività che L'attende l'abbondanza dei celesti favori, siamo lieti di inviarLe con effusione d'affetto, la Nostra confortatrice Benedizione Apostolica.

Dal Palazzo Apostolico Vaticano, il 27 Agosto dell'anno 1978, primo del Nostro Pontificato.

IOANNES PAULUS PP. I


(1) Chirografo in data 2 maggio 1969.

(2) Cfr. Dan. 3, 40.

(3) Cfr. Col. 1, 24.

 

© Copyright 1978 - Libreria Editrice Vaticana

top