Index   Back Top Print

[ DE  - EN  - ES  - FR  - IT  - PT ]

GIOVANNI PAOLO II

ANGELUS

III Domenica di Avvento, 12 dicembre 2004

 

1. Si avvicina la festa del Natale e in molti luoghi è già in allestimento il presepe, come qui in Piazza San Pietro. Piccolo o grande, semplice o elaborato, il presepe costituisce una familiare e quanto mai espressiva rappresentazione del Natale. È un elemento della nostra cultura e dell’arte, ma soprattutto un segno di fede in Dio, che a Betlemme è venuto "ad abitare in mezzo a noi" (Gv 1,14).

2. Come ogni anno, tra poco benedirò i Bambinelli, che nella Notte Santa verranno collocati nei presepi, dove si trovano già san Giuseppe e la Madonna, silenziosi testimoni d’un sublime mistero. Con il loro sguardo d’amore essi ci invitano a vegliare e pregare per accogliere il divino Salvatore, il quale viene a recare al mondo la gioia del Natale.

3. Questa stessa gioia ci esorta a pregustare l’odierna terza domenica di Avvento, chiamata domenica "Gaudete". Domandiamo alla Vergine dell’attesa che sia vivo nei cristiani e in tutti gli uomini di buona volontà il desiderio di incontrare il Signore ormai vicino.


Dopo l'Angelus

Si celebra oggi, nella Diocesi di Roma, la Giornata per la costruzione di nuove chiese nelle periferie. In questi ultimi anni ben 54 comunità hanno potuto avere una nuova chiesa, ma almeno altre 20 restano ancora in attesa. Incoraggio pertanto ad essere generosi, perché tutti possano trovare un luogo in cui crescere nella fede e nella vita cristiana.

Ricordo inoltre che martedì prossimo, 14 dicembre, alle ore 17 e 30, nella Basilica di San Pietro presiederò la santa Messa per gli universitari degli Atenei romani. Invito tutti ad unirsi a questa celebrazione.

Saludo a los peregrinos de lengua española, especialmente a los fieles de las diócesis de Granada, Guadix-Baza, Málaga, Madrid, Oviedo, Segovia y Zamora. ¡Alegrémonos! El Señor está cerca y viene a salvarnos. ¡Feliz domingo!

Traduzione italiana del saluto pronunciato in lingua polacca:

Saluto i pellegrini giunti dalla Polonia: da Zakopane le parrocchie della Sacra Famiglia e della Santa Croce con i sacerdoti e la direzione di "Księżówka" - vi ringrazio per l'albero di Natale. Saluto i rettori, i professori e gli studenti venuti con Mons. Marek Jêdraszewski, Mons. Kazimierz Nycz con le autorità della città di Koszalin, il pellegrinaggio della parrocchia dei Padri oblati dal Canada, tutte le persone presenti in Piazza San Pietro e coloro che si uniscono a noi tramite la radio e la televisione. Felici feste di Natale!

Saluto infine i pellegrini presenti, in particolare i ragazzi di Roma con i loro "Bambinelli", la Corale Monteverdi della Val di Non, il Coro giovanile diocesano di Alessandria e i fedeli di Fiano Romano.

Auguro a tutti una buona domenica.

 

© Copyright 2004 - Libreria Editrice Vaticana   

 



Copyright © Dicastero per la Comunicazione - Libreria Editrice Vaticana