The Holy See
back up
Search
riga

VISITA PASTORALE NEGLI STATI UNITI D'AMERICA

DISCORSO DEL SANTO PADRE GIOVANNI PAOLO II
NELLA CHIESA DI SAN PIETRO
PRESSO LA TOMBA DI SAN GIOVANNI NEUMANN

Philadelphia, 4 ottobre 1979

 

Cari fratelli e sorelle in Cristo.

Sono venuto alla Chiesa di San Pietro a pregare sulla tomba di San Giovanni Neumann, missionario zelante, pastore sacrificato, figlio fedele di Sant’Alfonso nella Congregazione del SS. Redentore, e quarto Vescovo di Filadelfia.

Stando in questa Chiesa penso all’unico motivo di tutta la vita di San Giovanni Neumann: il suo amore per Cristo. Le sue preghiere ci mostrano questo amore; perché fin da quando era bambino egli soleva dire: “Gesù, per te voglio vivere, per te voglio morire, voglio essere tutto tuo in vita; voglio essere tutto tuo in morte” (Nicola Ferrante, S. Giovanni Neumann, C. SS. R., Pioniere del Vangelo, p. 25). E da sacerdote così pregò nella sua prima Messa: “Signore, dammi la santità”.

Miei fratelli e sorelle in Cristo: questa è la lezione che impariamo dalla vita di San Giovanni Neumann, e questo è il messaggio che io oggi vi lascio: quello che veramente importa nella vita è che siamo amati da Cristo e che lo amiamo da parte nostra. In paragone con l’amore di Gesù ogni altra cosa è inutile.

Maria, Madre del Perpetuo Soccorso, interceda per noi; San Giovanni Neumann preghi per noi; e con l’aiuto delle loro preghiere possiamo noi perseverare nella fede, essere lieti nella speranza e fortificati nel nostro amore per Gesù Cristo, nostro Redentore e nostro Signore.

              

top