The Holy See
back up
Search
riga

PELLEGRINAGGIO APOSTOLICO A LOURDES

PREGHIERA DEL SANTO PADRE GIOVANNI PAOLO II
A MARIA, NOSTRA SIGNORA DI LOURDES

Grotta di Massabielle - Lourdes (Francia), 14 agosto 1983

 

Innanzi a te, o Madre di Cristo, innanzi al tuo cuore immacolato, desidero oggi unirmi di nuovo al nostro Redentore, che si è offerto per gli uomini, allo scopo di rigenerarli con il perdono e di nutrirli con la sua vita. Tu ti sei unita alla sua offerta per la salvezza del mondo più di chiunque altro. E tu ci supplichi, con la voce di Bernardetta, di accogliere l’invito alla penitenza, alla conversione, alla preghiera. Non permettere che percorriamo la nostra strada dimenticando il tuo appello.

Madre degli uomini e dei popoli, tu che conosci le loro sofferenze e le loro speranze, che maternamente senti le conseguenze delle loro lotte tra il bene e il male, tra la luce e le tenebre, ascolta la nostra preghiera, vieni in soccorso ai tuoi figli nella prova. A Lourdes io ti rinnovo per tutta la Chiesa la preghiera che amo rivolgerti nei grandi Santuari che nel mondo ti sono dedicati.

E qui, su questa terra di Francia, affido in modo speciale al tuo amore materno i figli e le figlie di questo popolo. Essi non hanno mai cessato di onorarti, nelle loro tradizioni, con l’arte delle loro cattedrali, con i pellegrinaggi, nella pietà popolare come pure con la devozione degli autori spirituali, sicuri di trovarsi vicini a Cristo contemplandoti, ascoltandoti, pregandoti. Molti si sono onorati di consacrarsi a te, compresi anche dei re, come fece Luigi XIII in nome del suo popolo.

Tu stessa, hai fatto sentire a Bernardetta Soubirous l’esperienza della tua dolce presenza, incaricandola di un messaggio che è l’eco della parola di Dio affidata alla Chiesa. L’offerta che facciamo di noi stessi davanti a te, Nostra Signora, deve essere un atto personale di ognuno, di ogni famiglia, di ogni comunità ecclesiale ed è bene rinnovarla ad ogni generazione, nella forma che meglio esprime questo fiducioso affidamento.

Compio oggi questo gesto insieme con tutti coloro che in questa Nazione lo desiderano, affinché la loro fede cristiana trionfi su tutte le insidie, sia fedelmente trasmessa e sia accolta totalmente dalle giovani generazioni. Affinché siano assidui nel pregarti. Affinché sorgano sempre dei cristiani convinti, dei santi, che trascinino i loro fratelli in una vita ardente di amore a Dio e al prossimo e di zelo missionario. Affinché la carità e l’unità, la gioia e la speranza dimorino sempre in questa Chiesa. Affinché la sua testimonianza favorisca nell’intera Nazione il vero progresso che tu per essa desideri.

O Maria, Nostra Signora di Lourdes, ottieni per questi fratelli e per queste sorelle di Francia i doni dello Spirito Santo, per donare una nuova giovinezza, la giovinezza della fede, a questi cristiani e alle loro comunità, che io affido al tuo cuore immacolato, al tuo amore materno. Amen!

 

© Copyright 1983 - Libreria Editrice Vaticana

 

top