The Holy See
back up
Search
riga

VIAGGIO APOSTOLICO IN PORTOGALLO II, COSTA RICA, NICARAGUA I,
PANAMA, EL SALVADOR I, GUATEMALA I, HONDURAS, BELIZE, HAITI

CERIMONIA DI CONGEDO DALL'HONDURAS

DISCORSO DI GIOVANNI PAOLO II

Martedì, 8 marzo 1983

 

Signor Presidente,
fratelli dell’Episcopato e honduregni tutti.

È venuto il momento di lasciare questa terra honduregna per continuare il mio viaggio apostolico. Avrei desiderato visitare tanti altri luoghi e tante altre persone che non ho potuto includere nel mio programma. E dopo aver vissuto con voi questa intensa giornata ecclesiale, parto con dispiacere.

Porto con me un bellissimo ricordo dell’Honduras, per la cordialità delle sue genti e per la sua religiosità, che ho apprezzato sotto tante forme. Sono sicuro che l’intensa esperienza religiosa di questo giorno continuerà ad alimentare, nel futuro, il vostro cammino ecclesiale.

Non dimenticherò i canti e i segni della fede, della devozione, della speranza, con i quali avete professato davanti alla Vergine di Suyapa il vostro proposito di essere una comunità ecclesiale, sempre più viva e fraterna. Ho molta fiducia nella dedizione dei sacerdoti, dei religiosi e delle religiose e nella fervente attività dei delegati della Parola e dei catechisti. E spero che sotto la spinta dei vostri zelanti Vescovi, le famiglie honduregne sapranno favorire e vedere con gioia la dedizione di qualcuno dei suoi membri al servizio di Dio, nel sacerdozio e nella vita religiosa.

Ancora una volta ringrazio il Signor Presidente e tutte le autorità della loro benevola accoglienza, organizzata con tanta attenzione. Sono molto grato a tutti coloro che hanno contribuito alla preparazione e alla realizzazione di questa indimenticabile giornata, e in special modo, ai miei fratelli Vescovi.

Desidero che questo nobile Paese viva un continuo progresso economico, sociale, culturale, morale e spirituale affinché tutta la popolazione possa vivere in una atmosfera di libertà, di fiducia, di giustizia e di pace. Che Dio sia con voi e vi benedica, come anch’io vi benedico di cuore!

© Copyright 1983 - Libreria Editrice Vaticana

 

top