Index   Back Top Print

[ EN  - IT ]

DISCORSO DI GIOVANNI PAOLO II
AI CAPI DI CHIESE DEL KERALA E DEL SUD DELL’INDIA

Venerdì, 16 giugno 1989

 

Cari fratelli nel Signore.

Sono davvero lieto che la vostra visita a Roma ci dia questa opportunità di incontrarci in uno spirito di stima fraterna e reciproco amore. La vostra presenza riporta lieti ricordi della mia visita pastorale in India tre anni fa, in cui ebbi la possibilità di incontrare molti di voi. È per me una gioia rivedervi oggi.

Per quanto non viviamo una piena comunione, noi siamo coscienti della responsabilità ecumenica che abbiamo in quanto discepoli del divino Maestro che pregò che tutti fossero una cosa sola (cf. Gv 17, 21). Tutti i battezzati hanno un ruolo da svolgere nel grande movimento ecumenico verso la perfetta unità voluta da Cristo per la sua Chiesa. Sia i fedeli che i pastori sono chiamati a dare il loro contributo a quest’opera. È mia speranza che il vostro pellegrinaggio alla Chiesa di Roma, che comprende il nostro incontro di oggi, vi rafforzerà nella perseveranza, e anche nella prudenza, per condurre il vostro popolo lungo la strada dell’ecumenismo in India, soprattutto nella meravigliosa terra del Kerala.

Un clima di mutuo rispetto e fiducia, non solo tra i singoli cristiani ma anche tra le Chiese e le comunità, è necessario perché possa compiersi qualsiasi progresso. Solo su questa base possiamo sperare di lavorare nei molti campi dove è già possibile dare una comune testimonianza al Vangelo. Dobbiamo alimentare in noi e nelle nostre Chiese e comunità il desiderio del dono dello Spirito Santo che riporterà la piena unità tra i cristiani.

Cari fratelli, con questo spirito mi unisco a voi nella preghiera per ottenere il discernimento del cammino verso l’unità e il coraggio di seguirlo. Prego anche per tutti i miei fratelli e le mie sorelle del Kerala e del sud dell’India, sia cattolici che appartenenti ad altre Chiese e comunità ecclesiali. Dio onnipotente vi ricolmi di abbondanti benedizioni e vi conceda il dono della gioia e della pace.

 

© Copyright 1989 - Libreria Editrice Vaticana

 



Copyright © Dicastero per la Comunicazione - Libreria Editrice Vaticana