Index   Back Top Print

[ FR  - IT ]

DISCORSO DI GIOVANNI PAOLO II
AD UN GRUPPO DI VESCOVI E SACERDOTI
AFRICANI CONVENUTI A ROMA PER CELEBRARE
IL XXV DI ORDINAZIONE SACERDOTALE

Sabato, 18 maggio 1991

 

Cari fratelli nell’Episcopato,
Cari Amici
,

È con gioia che vi accolgo e vi rivolgo i miei migliori auguri in occasione del venticinquesimo anniversario della vostra ordinazione sacerdotale. Avete voluto ricordare questo giubileo con un incontro fraterno a Roma in quanto anziani condiscepoli del Collegio Romano della Propagazione della Fede: sono felice che abbiate potuto portare a termine questo pellegrinaggio da considerare come un ritorno alle origini della vostra formazione apostolica nel luogo stesso dove San Pietro, San Paolo e i primi cristiani col dono della vita, hanno dato un’eloquente testimonianza al Cristo.

Con voi, rendo grazie a Dio per questi venticinque anni di fedeltà alla sua invocazione e al lavoro compiuto al servizio del Vangelo, nel mistero episcopale e sacerdotale. Poiché il tesoro della vocazione “lo custodiamo in vasi di argilla”, seguendo le parole di San Paolo (2 Cor 4, 7), imploro per voi le grazie dello Spirito di Pentecoste affinché siate fermi nella vostra missione di annunciatori della Buona Novella, fedeli amministratori dei misteri divini e guida per il popolo dei battezzati lungo il cammino della fede.

In particolare, mi auguro che apportiate, nel luogo a voi destinato, il vostro solido contributo nella preparazione dell’Assemblea speciale del Sinodo dei Vescovi per l’Africa affinché la Chiesa, nel vostro continente, sia sempre più conforme all’immagine voluta dal Signore e, che “possa diffondere in tutti gli uomini la luce di Cristo” (Lumen gentium, n. 1) e prendere parte, in modo attivo e generoso, di fronte alle prove che i vostri Paesi hanno già conosciuto.

Raccomandandovi a Nostra Signora, Regina degli Apostoli, è con grande gioia che, in occasione di questa felice circostanza, imparto di buon grado a voi, ai vostri congiunti e al Popolo di Dio che voi servite la mia benedizione apostolica.

 

© Copyright 1991 - Libreria Editrice Vaticana

 



Copyright © Dicastero per la Comunicazione - Libreria Editrice Vaticana