Index   Back Top Print

[ FR  - IT ]

VIAGGIO PASTORALE IN SENEGAL, GAMBIA E GUINEA

VISITA DI GIOVANNI PAOLO II
ALL
ISTITUTO «POUPONNIÈRE»
DELLE SUORE FRANCESCANE MISSIONARIE DI MARIA

Dakar (Senegal) - Sabato, 22 febbraio 1992

 

Care sorelle,
Infermiere,
Membri della Pouponnière e del Centro di Promozione Femminile,

Rivolgo un caloroso saluto a tutte voi che in questi luoghi lavorate al servizio della vita, in una delle sue forme più amabili: l’accoglienza e l’accompagnamento dei neonati.

La Pouponnière delle Suore Francescane Missionarie di Maria si presenta quale risposta a diversi appelli, giunti da famiglie o istituzioni civili del paese. Essa manifesta la stima rivolta all’essere umano sin dalle prime tappe della sua esistenza. Testimonia un’autentica sollecitudine per il mutuo soccorso che va a onore dei Senegalesi. Che il Signore, che tanto ha amato i bambini, protegga questa casa e benedica le Religiose e le persone che si prodigano con esse!

Chiedo anche al Signore di accordare i suoi benefici e le sue grazie a tutte le persone che si preparano alla vita in famiglia. Che sotto lo sguardo di Maria possano prendere coscienza della loro dignità, prepararsi alle loro funzioni di spose e di madri e cercare di realizzarsi pienamente quali donne. L’uomo e la donna, con le loro particolari qualità, esprimono insieme la totalità dell’essere umano: possano le giovani ragazze del centro imparare ad essere femminili in tutto quel che fanno, per una migliore qualità della vita sociale e per il progresso della nuova Africa!

Infine, vorrei cogliere l’occasione di questa visita per lanciare un appello affinché si cerchi di prevenire meglio gli incidenti mortali di cui le donne sono vittime durante la gravidanza e il parto. Auspico che si moltiplichino, in Africa e nel Terzo Mondo, dispensari e maternità che si occupino dei problemi di salute femminili e dell’informazione delle coppie, in particolare per quanto riguarda l’uso dei medicinali dagli effetti a lungo termine ancora poco conosciuti. La Chiesa deve agire per la promozione della vita di quante danno la vita.

Di tutto cuore, imparto la mia benedizione apostolica a tutte voi e ai fanciulli affidati alle vostre cure.

 



Copyright © Dicastero per la Comunicazione - Libreria Editrice Vaticana