The Holy See
back up
Search
riga

VISITA DEL SANTO PADRE
AL PRESEPE DEI NETTURBINI A PORTA CAVALLEGGERI

DISCORSO DI GIOVANNI PAOLO II

Domenica, 13 gennaio 2002

Carissimi!

Sono lieto di incontrarmi con voi, per questo ormai consueto appuntamento, a conclusione delle Festività natalizie. Vi ringrazio per la cordiale accoglienza e tutti vi saluto, insieme alle vostre famiglie. Rivolgo un deferente pensiero alle autorità presenti, in particolare al Signor Sindaco, che ringrazio per le cortesi parole. Ringrazio altresì il realizzatore del presepe, che s'è reso interprete dei comuni sentimenti.

Vengo sempre volentieri a farvi visita, perché questo incontro mi consente di esprimere grato apprezzamento al Presidente, ai Dirigenti e a tutti voi, componenti dell'AMA per l'importante servizio che giorno e notte rendete alla nostra Città e ai suoi abitanti.

La circostanza mi offre pure l'opportunità di rivolgere a ciascuno di voi, e specialmente a quanti hanno cooperato alla realizzazione di questo significativo presepio, un cordiale augurio all'inizio del nuovo anno: sia un anno di serenità e di pace per voi e per i vostri familiari. Rifacendomi al Messaggio per la recente Giornata Mondiale della Pace, vorrei ribadire, ancora una volta, che i pilastri della vera pace sono la giustizia e quella particolare forma dell'amore che è il perdono (n. 2). Ciascuno deve diventare nel suo ambiente costruttore di pace. Possano i credenti e tutte le persone di buona volontà accogliere l'annuncio di pace, proclamato dagli Angeli sulla grotta di Betlemme (cfr Lc 2,14).

Quell'annuncio risuona oggi anche per noi mentre sostiamo dinanzi al presepio, che ormai da trent'anni allestite con sincero sentimento di fede. Il Signore, Principe della pace, sia il vostro quotidiano sostegno: a Lui ricorrete con fiducia. Il suo amore darà senso nuovo a ogni vostra attività ed aspirazione.

Maria Santissima, Madre del Verbo incarnato e "Salus Populi Romani", protegga voi e le vostre famiglie, le vostre attività e progetti. Con tali sentimenti, di cuore imparto a tutti la mia Benedizione.

    

top