The Holy See
back up
Search
riga

DISCORSO DI GIOVANNI PAOLO II
AI RAPPRESENTANTI
DELL'UNIVERSITÀ DI SLESIA A KATOWICE (POLONIA)

Giovedì, 13 gennaio 2005

 

 

Un cordiale benvenuto. Ringrazio l’Arcivescovo e il Rettore per le loro parole. Sono lieto che posso ospitare così illustri rappresentanti dell’Università di Slesia insieme all’Ordinario di Katowice e al Sindaco della città.

Nella concezione classica l’università non poteva esistere senza la facoltà teologica – sarebbe stata come incompleta. Oggi questo è cambiato. Si rivela tuttavia che la presenza delle scienze teologiche tra gli altri settori di approfondimento nell’università crea le possibilità di un valido scambio del pensiero. Fides et ratio si incontrano nella ricerca della sapienza. Si servono di diversi strumenti e metodi, ma si arricchiscono a vicenda sulla via della scoperta delle molteplici dimensioni della verità.

Auguro che l’Università di Slesia a Katowice possa godere dei abbondanti frutti di questa collaborazione che è iniziata quattro anni fa. Chiedo al Signor Rettore e a tutti voi, illustri signori, di trasmettere il mio saluto e la mia benedizione a tutti i professori e studenti del vostro Ateneo. Dio vi benedica!

 

top