Argentina e Cile
Jubilee 2000 Search
back
riga


IL GIUBILEO NEL MONDO
America

ARGENTINA E CILE
Diocesi di Chillan

La Chiesa dell'America Latina sta vivendo con grande partecipazione e attraverso diverse iniziative il cammino di preparazione al Giubileo. Pur nella diversità di situazioni che contraddistinguono le regioni del vasto continente e sulla spinta della recente Assemblea speciale per l'America del Sinodo dei Vescovi, le Chiese particolari hanno recepito con grande interesse le indicazioni contenute nella lettera apostolica Tertio Millennio Adveniente e le hanno tradotte in appositi sussidi catechistici, liturgici e pastorali. Dai piccoli gruppi cristiani disseminati negli immensi territori del continente alle grandi parrocchie delle megalopoli latinoamericane, tutti sono pienamente consapevoli di vivere un momento storico e quindi della necessità di viverlo intensamente. In continuità con l'itinerario pastorale e spirituale del primo anno di preparazione al Grande Giubileo, la Conferenza Episcopale Argentina ha curato la traduzione e la pubblicazione del sussidio pastorale-missionario «Lo Spirito che è Signore e dà la vita» e di quello liturgico «Vieni Spirito Santo», entrambi preparati dal Comitato Centrale del grande Giubileo per il 1998, anno dedicato allo Spirito Santo.

Proseguendo la pubblicazione delle guide omiletiche, la Commissione episcopale per il Giubileo della Conferenza Episcopale Argentina ha preparato anche per il corrente anno liturgico alcune piste di riflessione utili a parroci, sacerdoti e animatori, nello spirito proposto dalla Tertio Millennio Adveniente. Nella presentazione del sussidio dedicato alle quattro domeniche di Avvento, che hanno aperto il secondo anno del triduo di preparazione, i Vescovi sottolineano come lo schema seguito sia in continuità con quello dell'anno precedente, che è stato largamente apprezzato e utilizzato. La prima parte è composta da una «scheda tecnica» che contiene informazioni storiche, letterarie, filologiche ed esegetiche che consentono di conoscere meglio i testi proposti dalla liturgia domenicale per addentrarsi in essi e gustarli appieno. Nella seconda parte sono presentati gli orientamenti per l'omelia, che suggeriscono alcune riflessioni scaturite dalla lettura della Parola di Dio nelle assemblee domenicali alla luce di questo momento di peregrinazione della Chiesa verso il bimillenario della nascita di Cristo.

Tra le diverse iniziative dei Vescovi argentini è anche da segnalare la pubblicazione del Corso di teologia biblica sul tema «La Cristologia sacerdotale della lettera agli Ebrei» che il gesuita p. Albert Vanhoye ha tenuto durante la LXXIV Assemblea Plenaria dell'Episcopato Argentino. Come scrive mons. José Luis Mollaghan, Segretario Generale della Conferenza Episcopale, «studiando, riflettendo e applicando alla vita pastorale tale studio cristologico centrato sulla lettera agli Ebrei, i nostri Vescovi hanno così voluto aderire alla preparazione al Grande Giubileo»: conoscere meglio il Signore Gesù aiuterà infatti ad amarlo di più ed a seguirlo con prontezza sul cammino della Nuova Evangelizzazione. Quattro semplici sussidi sono stati realizzati per la Diocesi di Chillan (Cile)su altrettanti temi di interesse generale legati al Giubileo. La struttura su cui sono articolati è comune: si parte da un fatto di vita quotidiana che fornisce lo spunto per proporre una serie di interrogativi a cui viene data risposta attraverso brevi riflessioni e citazioni tratte dalla Bibbia e dal Magistero del Papa. Infine vengono presentati alcuni suggerimenti per eventuali discussioni in gruppo ed una breve preghiera intonata al tema sviluppato.

Il primo sussidio è intitolato «Anno 2000: il significato del tempo» che per il cristiano l'anno 2000 ha un significato particolare perché si ricorderanno i 2000 anni dell'incarnazione del Figlio di Dio e della sua nascita nel mondo per la salvezza dell'uomo: per questo motivo il Papa ha invitato tutti ad una preparazione adeguata a questo «anno di grazia». I tre punti di riflessione sul tema riguardano la sicurezza che Dio cammina accanto all'uomo per tutta la sua vita terrena, la realtà divina ed eterna che ci è comunicata attraverso Gesù Cristo, il valore cristiano del tempo e la sua santificazione.

Gli altri stampati preparati dalla diocesi di Chillan affrontano il significato del Giubileo nella Bibbia, l'Anno Santo nella storia della Chiesa, il ministero di riconciliazione offerto all'umanità della Chiesa. «Giubileo significa gioia, allegria, giubilo, perché nella giustizia e nella fraternità fiorisce la pace e il mondo diventa come una casa in cui ciascuno di ha cibo, rispetto e gioia»: sono queste le ragioni del Giubileo che affondano le radici nel testo biblico e nell'animo profondamente religioso del popolo ebraico. Anche oggi nel cuore dell'uomo si trova l'anelito a vivere in pace, in un clima di fraternità con tutti, invece spesso la vita è segnata da conflitti violenze, attentati contro la vita e le persone, e ognuno ha la sua parte di responsabilità. L'invito del Giubileo è a riconoscere le proprie mancanze ed a cambiare decisamente stile di vita, per iniziare con il terzo millennio «una nuova e limpida pagina della storia».

top