Germania
Jubilee 2000 Search
back
riga


IL GIUBILEO NEL MONDO
Europa

GERMANIA
Sussidio liturgico per l'anno dello Spirito Santo

Il 30 novembre scorso, inizio del secondo anno di preparazione al Giubileo, la Conferenza episcopale tedesca ha pubblicato un volumetto di 182 pagine, quinto della serie «In cammino verso l'Anno Santo 2000». Il libro è un sussidio liturgico per questo secondo anno e il suo titolo è «Lo Spirito di Dio nel mondo». È presentato dal Vescovo ausiliare Mons. Jochen Jaschke, incaricato della Conferenza episcopale per il Giubileo del 2000.

Il testo è diviso in 16 capitoli. Si apre con la preghiera composta da Giovanni Paolo per il secondo anno di preparazione all'Anno Santo, seguita da tre invocazioni allo Spirito Santo della liturgia bizantina, di San Simeone morto nel 1022 e di Sant'Agostino. Il lungo secondo capitolo è dedicato alla presenza dello Spirito Santo nella liturgia. Vi si parla dei simboli (acqua, fuoco) con cui è indicato lo Spirito, o che indicano la sua azione (sale, olio, pane e vino della consacrazione eucaristica). Seguono le parole, il silenzio, il battesimo, la cresima, la comunione, il matrimonio, l'ordinazione sacerdotale, la confessione, l'unzione degli infermi, e quindi una parte sulla presenza della terza Persona della Santissima Trinità nell'anno liturgico.

Nei capitoli seguenti ci si sofferma sul tempo di Avvento, su Natale, Epifania, Battesimo di Gesù, sul tempo di Quaresima, sul Triduo pasquale, sul tempo pasquale e poi sul resto dell'anno liturgico. Vengono poste in rilievo le solennità dell'Annunciazione a Maria (25 marzo), dei Santi Pietro e Paolo (29 giugno), dell'Assunta (15 agosto). Si conclude con consigli su Messe votive per l'anno 1998, liturgie della parola sui 7 doni dello Spirito santo, sulla preghiera davanti al Santissimo fuori della Messa e sulla recita del Rosario.

top