Jubilee 2000 Search
back
riga

NUOVO SITO NELLA RETE INTERNET

Luca De Mata
Incaricato dell’Ufficio Internet

Anche il progetto del sito Internet del Comitato Centrale del Grande Giubileo, nasce dall’impulso dato dal Pontificato di Giovanni Paolo II alla nuova evangelizzazione attraverso i mass media.

Il Santo Padre nella “Redemptoris missio”, scrive: “L'impegno nei mass media, tuttavia, non ha solo lo scopo di moltiplicare l'annunzio: si tratta di un fatto più profondo, perché l'evangelizzazione stessa della cultura moderna dipende in gran parte dal loro influsso. Non basta, quindi, usarli per diffondere il messaggio cristiano e magistero della chiesa, ma occorre integrare il messaggio stesso in questa “nuova cultura” creata dalla comunicazione moderna.”

Rispondendo alla volontà del Santo Padre, il Comitato Centrale del Grande Giubileo ha realizzato il sito Jubil2000.org, che sarà operativo dal prossimo 22 febbraio 1999, festa della Cattedra di Pietro.

L’Internet è una delle più ardue sfide moderne per l’annuncio della Parola di Dio attraverso i mass-media. Questo nostro sito è strutturato in 7 lingue (italiano, francese, inglese, tedesco, spagnolo, portoghese e polacco e speriamo in futuro anche in russo e in cinese) e il suo “piano editoriale” comprende i contenuti del Grande Giubileo del 2000, che si armonizzano con il calendario giubilare, nella prospettiva dell’annuncio cristiano attraverso i nuovi sistemi planetari di comunicazione. Il “piano editoriale” del nostro sito Internet, tiene conto dell’esigenza di offrire un servizio di supporto alla preparazione spirituale per il Grande Giubileo di Nostro Signore Gesù e anche di rispondere alle esigenze pratiche-organizzative, per vivere degnamente i molteplici avvenimenti giubilari. Attraverso una potente infrastruttura–Intranet, che capillarmente collega tra loro tutte le Nunziature e i Comitati nazionali per il Giubileo delle Conferenze Episcopali di ogni Continente, aperta 24 h. al giorno, si alimenta un’informazione mondiale aggiornata in tempo reale, in relazione all’avanzamento del Grande Giubileo nel mondo e in Italia.

Nella home-page ci sono tre opzioni. Una prima che permette un ingresso al sito completo dalle aree geografiche dove le connessioni sono veloci. Una seconda opzione è indirizzata verso le aree geografiche con difficili collegamenti, senza quindi la parte grafica del sito. Una terza ed ultima opzione è di accesso diretto al Vatican.va, all’Accoglienza, alla Sala Stampa Vaticana, all’Osservatore Romano, alla Radio Vaticana. Il sito è già operativo sotto password mentre sarà in chiaro per tutti dal 22 febbraio 1999, festa della Cattedra di Pietro. Già dai prossimi giorni sarà operativo il link al sito dell’Accoglienza.

Nell’Ufficio Internet del Comitato Centrale, sono impegnate una trentina di volontari a tempo pieno. E’ personale di altissima qualità, per la maggior parte religioso, i laici sono solo tre, e ognuno è stato scelto secondo criteri di affidabilità e di preparazione sia spirituale che culturale, adeguata ai fini specifici dei compiti da svolgere. Inoltre l’Ufficio si avvale di un secondo livello di collaboratori esterni, che vanno dalle Clausure ai fedeli laici impegnati nella Chiesa.

top