Jubilee 2000 Search
back
riga

ORGANIZZAZIONE, FINANZIAMENTO E FONDO DI SOLIDARIETA

Carlo Balestrero
Delegato all’Amministrazione

Il Giubileo è innanzitutto Evento religioso. E’ questa una premessa che occorre tenere presente e che incide anche sull’attività amministrativa.

Esso comporta costi organizzativi ai quali, non essendovi alcun fondo di dotazione, si dovrà far fronte mediante la ricerca di finanziamenti concettualmente legati all’assenza di lucro.

Eventuali avanzi di gestione verranno destinati alle attività caritative del S. Padre, dovendo il carattere spirituale del Giubileo prevalere su ogni considerazione commerciale. Mancano ancora, in assenza di termini di riferimento, previsioni attendibili di costi e ricavi.

L’organizzazione vedrà impegnato personale volontario e personale dipendente la cui entità numerica è ancora in fase di determinazione.

Dovranno identificarsi opportune modalità per finanziare le attività in genere e gli specifici settori di operatività potendo, alla stipula di questi contratti, formarsi un primo budget.

Attualmente si sta provvedendo al perfezionamento ed all’esecuzione di vari accordi per sostenere l’organizzazione e le iniziative relative.

Si potrà autorizzare l’uso del logo su prodotti che ovviamente non siano in contrasto con lo spirito dell’Evento.

Occorre tenere presente che esiste un Fondo di Solidarietà per i pellegrini poveri che intendono venire a Roma per la celebrazione. Attualmente il Comitato Centrale ha già offerto il pellegrinaggio a diverse persone non abbienti appartenenti a paesi del terzo mondo.

Per quanto concerne la Carta del Pellegrino è in corso la determinazione del prezzo di vendita. Il retro della carta recherà l’indicazione degli Enti maggiormente interessati all’Evento, quali fornitori dei servizi connessi con la carta, al momento della stampa di essa.

I grandi oblatori verranno comunque adeguatamente ringraziati, sia che concorrano con offerte in denaro sia in natura.

In conclusione si informa che al termine del Giubileo verrà data, in assoluta trasparenza, contezza dei bilanci.

top