L'INIZIO DI UN CAMMINO
Jubilee 2000 Search
back
riga


EDITORIALE

L'INIZIO DI UN CAMMINO

+ Sergio Sebastiani

Inizia con questo numero il cammino ufficiale di Tertium Millennium, il Bollettino-Rivista del Comitato Centrale del Grande Giubileo dell'Anno 2000. Dopo la serie di numeri "sperimentali" - che, tuttavia, hanno già fatto conoscere la nostra pubblicazione - avviene ora l'annunciato passaggio a una periodicità fissa: Tertium Millennium, a partire da questo numero, sarà pubblicata ogni due mesi. Non si tratta della sola novità, dal momento che anche il regolare calendario d'uscita scaturisce da un accordo editoriale stipulato con la Piemme che - d'ora in poi - sarà l'Editrice di affidamento della Rivista.

Si tratta di un importante passo avanti: le capacità, l'esperienza e le strutture di una casa editrice vengono a completare e a consolidare un impegno già avviato, e che - per quanto riguarda l'edizione italiana - può dirsi ora messo a punto.

Ma la funzione di Tertium Millennium, oltre che di essenziale strumento per gli operatori pastorali, è quella di essere il naturale organo di collegamento tra il Comitato Centrale e i Comitati Nazionali, e quindi la dimensione internazionale è premessa indispensabile per assolvere a un compito così impegnativo. Di qui l'altro decisivo passaggio riguardante l'utilizzazione della rete Internet che consentirà, già da questo numero, il collegamento con molti dei Comitati Nazionali, i quali potranno immediatamente usufruire di tutti i contributi della rivista, con la possibilità di ristamparla in proprio.

Il ricorso alle più moderne tecnologie di comunicazione, non vuole essere fine a se stesso, bensì risponde all'esigenza della più ampia diffusione e circolazione possibile di quello che vuole essere il "diario di viaggio" del Grande Giubileo del Duemila. La scelta, poi, di una casa editrice come la Piemme che opera, in maniera dinamica, nel campo dell'editoria di ispirazione cattolica, è segno anche della serena consapevolezza di poter offrire - proprio a partire dai temi più direttamente legati alla natura essenziale del Giubileo - un "prodotto" giornalistico di alto profilo, con contributi e testimonianze di rilievo, come già avviene in questo primo numero "ufficiale" della nuova serie. Un numero quasi monografico, tutto imperniato, attraverso le sue diverse sezioni, sulla figura di Gesù Cristo, al quale il 97 - primo anno della preparazione immediata - è dedicato. Sul piano dei contenuti il Bollettino Rivista, fin dal suo nascere, ha la strada segnata da un obiettivo che si richiama a quello, prioritario e fondamentale, indicato dal Papa nella Tertio Millennio Adveniente: il rinvigorimento della fede per tutta la comunità dei credenti.

top