Tanti "nomi" un solo orizzonte
Jubilee 2000 Search
back
riga


TANTI "NOMI" UN SOLO ORIZZONTE

Angelo Scelzo

C'è un articolo, in questo numero di Tertium Millennium, scritto ad intervallo di giorni, quando "le forze lo consentivano". «Dedicherò a questo impegno i momenti della giornata in cui potrò lavorare». Dall'altro capo del filo, con la collaborazione di Suor Frederick, Madre Teresa di Calcutta.

Andiamo fieri della sua "firma", che inorgoglisce il nostro lavoro. Ma, ancora una volta, anche per un episodio minore come questo, è la sua testimonianza che commuove: la generosità spinta ai limiti di una donna che, davvero, lascia trasparire agli occhi e al cuore di ognuno, la sua volontà e capacità di vivere di Cristo.

"E voi, chi dite che io sia ?", è una domanda che interpella l'umanità di ogni tempo, e particolarmente questa - la nostra - ai confini tra un millennio e l'altro.

L'arcivescovo di Sarajevo, cardinal Vinko Puljic, Zlata Filipovic, la bambina del diario dei giorni di guerra nella capitale bosniaca, l'Abbè Pierre, Jean Guitton, il Cardinale Roger Etchegaray : abbiamo affidato ad essi, insieme a Madre Teresa, una prima serie di risposte aggiornate all'oggi all'interrogativo che il Maestro pose ai suoi discepoli, duemila anni fa a Cesarea di Filippo.

E sono tali testimonianze ad aprire le diverse sezioni della nuova serie di Tertium Millennium, tutte legate al filo conduttore dell'anno dedicato alla figura di Gesù Cristo, unico Salvatore del mondo, ieri, oggi e sempre.

Anche il primo dei dossier che, di volta in volta serviranno ad approfondire aspetti particolari del cammino giubilare, presenta una chiara connotazione cristocentrica: è dedicato ai "Nuovi Martiri", a coloro che nella sequela di Cristo si sono spinti fino all'effusione del sangue. E' una schiera di grandi testimoni che la storia del XX secolo, con le sue tragedie e gli orrori di ideologie anti-umane ha riportato in primo piano.

L'attività delle diverse commissioni e dei comitati, la parola del Papa, riferita ai brani sul Giubileo presenti pressoché in tutti i discorsi di Giovanni Paolo II, e un'ampia panoramica sul lavoro - già da tempo in atto - in ogni parte del mondo in vista del Grande Giubileo del Duemila, costituiscono l'impianto essenziale di questo primo numero "ufficiale" di Tertium Millennium.

top