Jubilee 2000 Search
back
riga

L’esortazione di Giovanni Paolo II

“Apostoli della nuova evangelizzazione”

Nella mattinata di sabato 19 febbraio i diaconi permanenti con le loro famiglie sono stati ricevuti in udienza dal Santo Padre. Forte l’esortazione a superare qualsiasi  difficoltà per costruire, nella fedeltà a Cristo, il suo Regno.

 Â“Chi crede che Cristo Signore è la via, la verità e la vita, chi sa che la Chiesa è il suo prolungamento nella storia, chi di tutto questo fa esperienza personale non può fare a meno di diventare, per ciò stesso, ardentemente missionario. Cari Diaconi, siate attivi apostoli della nuova evangelizzazione. Portate tutti a Cristo ! Si dilati, grazie anche al vostro impegno, il suo regno nella vostra  famiglia, nel vostro ambiente di lavoro, nella parrocchia, nella Diocesi, nel mondo intero!

La missione, almeno quanto ad intenzione e passione, deve urgere nel cuore dei sacri ministri e sospingerli fino al dono totale di sé. Non arrestatevi davanti a nulla, proseguite  nella fedeltà a Cristo, seguendo l’esempio del diacono Lorenzo, la cui venerata ed insigne reliquia avete voluta qui, per questa occasione. Anche ai nostri tempi non mancano persone che Dio chiama al martirio cruento; molto più numerosi, però, sono i credenti sottoposti al “ martirio ” dell’incomprensione. Non si turbi il vostro animo per le difficoltà ed i contrasti, ma, al contrario, cresca nella fiducia in Gesù che ha redento gli uomini mediante il martirio della Croce.

Cari Diaconi, alcuni di voi sono forse affaticati per gli impegni gravosi, per la frustazione a seguito di iniziative apostoliche non riuscite, per l’incomprensione di molti. Non perdetevi di coraggio! Abbandonatevi fra le braccia di Cristo : Egli vi ristorerà. Sia questo il vostro Giubileo: un pellegrinaggio di conversione a Gesù.

La fede va trasmessa, va comunicata. E’ anche vostro compito partecipare alle giovani generazioni l’unico ed immutabile Vangelo della salvezza, perché il futuro sia ricco di speranza per tutti.”    

top