Commissione per il Dialogo Interreligioso
Jubilee 2000 Search
back
riga


Commissione per il Dialogo Interreligioso

VERSO L'INCONTRO DEL 1999

L’Anno dello Spirito (1998)

E’ stato predisposto un dossier sullo Spirito Santo nelle altre religioni, in particolare nel Giudaismo, nell’Islam e nell’Induismo. Sulla rivista Tertium Millennium sono stati pubblicati articoli sulla Presenza e azione dello Spirito Santo nel mondo e nelle altre religioni e su Segnali di speranza sul finire del secolo, che dava conto di concreti esempi di dialogo interreligioso. Altri contributi su questi argomenti sono in preparazione.

L’anno del Padre (1999)

E’ in preparazione un dossier comprendente diversi elementi:

una nota sulle radici della paternità divina nella Bibbia e nella tradizione giudaica;

riflessioni sull’unità della famiglia umana dal punto di vista islamico e buddista;

note sulla conversione del cuore secondo le diverse tradizioni (ebraica, indù, buddista e islamica);

un articolo sulla "regola d’oro", contemplata in diverse religioni, sotto forma di riflessione sulla virtù della carità, collegata all’anno del Padre.

Meeting interreligioso nel 1999

Il Santo Padre ha indicato la vigilia del 2000 come "una grande occasione, anche alla luce degli avvenimenti di questi ultimi decenni, per il dialogo interreligioso" (Tma n.53), ed ha espresso la speranza che si possano tenere incontri di ebrei, cristiani e musulmani in luoghi significativi (Betlemme, Gerusalemme, il Monte Sinai), e "incontri con rappresentanti delle grandi religioni del mondo in altre città" (ibid.).

Il Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso è stato incaricato di organizzare un incontro interreligioso da tenersi in Vaticano nell’ottobre 1999. La Commissione ha contribuito ad elaborare il progetto, approvato dal Consiglio di presidenza del Comitato Centrale, e continua ad offrire suggerimenti relativi ai diversi aspetti dell’iniziativa.

top