Jubilee 2000 Search
back
riga

Giubileo nel mondo

Europa

Irlanda

«Rinnoviamo i nostri cuori»

Ha preso il via il mercoledì delle Ceneri, nella diocesi irlandese di Dublino, un’iniziativa giubilare pensata espressamente per la Quaresima: il programma “Rinnoviamo i nostri cuori” che ha co-me fine la riconciliazione con Dio, con se stessi e con gli altri. L’iniziativa rientra nel vasto calendario di eventi giubilari approntato dal Dublin Diocesan Ju-bilee Committee, e impostato sul compimento dei cosiddetti “sette passi”: preghiera, riconciliazione, eucarestia, pellegrinaggio, ricreazione, raccolta, celebrazione. Nel periodo pasquale seguirà un programma di catechesi denominato “Pren-di e mangia-prendi e bevi”, che esplorerà la pienezza della presenza del Cri-sto Risorto nell’Eucarestia. Ma prima di Pasqua il calendario giubilare in Irlanda prevede la celebrazione del Giubileo delle donne (25 marzo) e del Giubileo dei migranti e dei viaggiatori (10 aprile), giornate non previste nel calendario romano. L’Arcivescovo di Dublino, Desmond Connell, ha intanto pubblicato una lettera pastorale di impronta giubilare, dedicata alla “Conoscenza di Cristo”. In essa l’Arcivescovo afferma, tra l’altro, l’importanza della preghiera: “Tutti noi abbiamo l’opportunità, oltre che nel-le celebrazioni liturgiche, di crescere nella conoscenza attraverso la preghiera privata, sia essa in gruppi o in solitudine. Nella pratica della preghiera entriamo in ininterrotta comunione con Cristo. Mi piace incoraggiare soprattutto una particolare forma di preghiera che sgorga dalla lettura della Scrittura, la lectio divina. Una comunità diocesana che cresce nella conoscenza di Cristo saprà affrontare e combattere il secolarismo avanzante. La preghiera va promossa in ogni famiglia, come parte essenziale della nostra celebrazione del Grande Giubileo”.

Bosnia Erzegovina

Forti momenti di preparazione hanno caratterizzato in Bosnia Erzegovina il Giubileo della vita consacrata; la famiglia dei consacrati si è incontrata per riflettere sull’importanza della missione  sacerdotale e religiosa e il 2 febbraio, in unione al Santo Padre, i religiosi e le religiose  della Bosnia Erzegovina si sono raccolti per celebrare il proprio Giubileo. Il cardinale Vinko Puljic, Arcivescovo di Vrhbosna-Sarajevo, ha presieduto la celebrazione eucaristica a cui hanno partecipato il Nunzio Apostolico, l’Ausiliario Sudar, il provinciale dei francescani e numerosi sacerdoti diocesani e religiosi.  Il Cardinale nell’omelia ha ringraziato il Signore per la vita consacrata auspicando una nuova fioritura delle vocazioni sacerdotali. Precedentemente il Nunzio Apostolico aveva aperto il triduo di preparazione con la Santa Messa celebrata nella cattedrale.

A Roma la Vergine del Rosario di San Nicolas

Un gruppo di 200 pellegrini dal-l’Argentina ha portato in Italia la statua della Beata Vergine Maria del Ro-sario di San Nicolas, che è stata benedetta dal Papa in San Pietro mercoledì 29 marzo, giornata nella quale i pellegrini argentini hanno anche celebrato il Giubileo degli orfani indetto dalla diocesi di Buenos Aires. L’itinerario del pellegrinaggio è stato particolare: un primo gruppo di pellegrini si è imbarcato a Buenos Aires il 7 marzo su una nava da crociera, portando con sé la statua, mentre un secondo gruppo è arrivato in aereo a Milano. I due gruppi si sono riuniti a Genova da dove poi hanno raggiunto Roma
top