CILE: per leggere insieme il vangelo di Marco.
Jubilee 2000 Search
back
riga


NOTIZIARIO

CILE: per leggere insieme il Vangelo di Marco.

La Conferenza Episcopale del Cile, attraverso la sua Commissione per il Giubileo dell'anno 2000, ha preparato una "guida per la lettura comunitaria del Vangelo secondo S. Marco". L'agile libretto, pur non pretendendo di fornire particolari elaborazioni dottrinali, contiene degli utili schemi distribuiti in otto sezioni, ciascuna delle quali, introducendo una parte specifica del Vangelo, propone il tema da affrontare insieme in una o più riunioni. Ogni schema è seguito da indicazioni pedagogiche e da approfondimenti su singoli episodi della vita di Cristo. Il metodo di lavoro suggerito, è di organizzare gruppi di fedeli in cui l'incontro personale con la Parola viva di Dio venga arricchito dalle esperienze di altri "compagni di strada" nel cammino di fede verso il terzo millennio. La guida ha riscosso un grande successo. E' stata infatti distribuita in un milione di copie che, a loro volta riprodotte, hanno potuto raggiungere gran parte della popolazione in tutto il Paese, diffondendo al contempo, nello stesso testo, il messaggio con cui il Papa invita alla lettura del Vangelo di Marco e la preghiera proposta dal Santo Padre per il Giubileo dell'Anno 2000.

Pontificia Commissione per l'America Latina

"Evangelizzatori. Vescovi, sacerdoti e diaconi, religiosi e religiose, laici": è il titolo del libro che raccoglie gli atti - discorsi, relazioni, resoconti e proposizioni - della IV Assemblea Plenaria, Sessione Generale, della Pontificia Commissione per l'America Latina. Sul tema della nuova evangelizzazione, alla quale ogni cristiano è chiamato a contribuire, si sono confrontati Cardinali, Arcivescovi, Vescovi e Prelati, consiglieri o membri della commissione stessa, giungendo a conclusioni comuni, preziosa guida per la Chiesa che si avvicina al terzo millennio.

I lavori dell'Assemblea sono partiti da una "Riflessione teologico-biblica" su Gesù Cristo Evangelizzatore. Su questo aspetto della figura del Redentore, sulla scorta dei passi già compiuti attraverso l'Esortazione apostolica "Evangelii Nuntiandi" e il documento di Santo Domingo (Conclusioni della IV Conferenza Generale dell'Episcopato Latinoamericano, 1992), si è formata la cosiddetta "Teologia dell'Evangelizzazione", e di questa parla il Papa nella TMA (n. 40), con particolare riferimento al 1997, anno dedicato a Cristo.

L'Assemblea negli interventi successivi ha focalizzato l'attenzione in particolare sull'America Latina, "Continente evangelizzato ed evangelizzatore", alla luce dell'attività missionaria "ad gentes" e dei principi della nuova evangelizzazione. Subito dopo si è passati ad esaminare il ruolo che i sacerdoti, i religiosi e le religiose, i laici come individui e nelle famiglie potranno ricoprire nella Chiesa del terzo millennio, approfondendo in particolare i temi della formazione teologica permanente e del rinnovamento spirituale. Uno sguardo approfondito è stato poi riservato alla storia e ai risultati raggiunti dall'Assemblea speciale per l'America del Sinodo dei Vescovi ed al cammino svolto dalla Conferenza Generale dell'Episcopato Latinoamericano, in occasione del 40° anniversario della sua prima sessione.

L'ultima relazione, dedicata specificamente alla solidarietà e alla cooperazione ecclesiale in campo missionario, a tutti i livelli, da quello teologico a quello pedagogico ed operativo, precede le riflessioni e le proposizioni finali approvate dall'Assemblea e raccolte in 15 punti. Seguono ancora le parole di saluto pronunciate dal Presidente della Pontificia Commissione ed il Discorso rivolto dal Santo Padre all'Assemblea, che, "assieme alle proposizioni finali, può essere considerato il documento conclusivo" dei lavori. Annesso agli atti è pubblicato, in spagnolo e portoghese, il testo della Lettera Apostolica "Decessores Nostri", data in forma di "Motu Proprio" da Giovanni Paolo II nel 1988, in cui vengono chiarite la struttura, le finalità e le competenze della Pontificia Commissione per l'America Latina.

top