Pronto sussidio sullo Spirito Santo
Jubilee 2000 Search
back
riga


ATTIVITÀ DI COMMISSIONI E COMITATI
Commissione Teologico-storica

PRONTO IL SUSSIDIO SULLO SPIRITO SANTO

La Commissione teologico-storica, oltre ai suoi incontri mensili con i membri "romani", ha avuto la sua riunione plenaria nel settembre 1996. La presenza di tutti i membri e la possibilità di due giorni di intenso lavoro ha permesso di raggiungere dei risultati significativi nei confronti delle prossime scadenze per la preparazione giubilare.

Sono stati presi in considerazione, anzitutto, alcune tematiche che richiedono una riflessione più approfondita per i naturali risvolti che posseggono sia per il lavoro delle altre Commissioni che per l'incidenza sulla comunità cristiana. La Commissione ha iniziato a interrogarsi, quindi, sul tema delle indulgenze. A seguito di questa prima problematica ha preso avvio l'iniziativa di una giornata di studio che si è svolta l'otto marzo scorso. La Commissione ha valutato gli aspetti storici, dogmatici, linguistici ed ecumenici. Altri temi che hanno impegnato la Commissione sono stati quelli relativi al tema delle radici dell'antigiudaismo in ambienti cristiani e delle intolleranze. Un ulteriore ambito di programmazione riguarda le modalità per valutare l'accoglienza del Concilio vaticano II.

A livello di sussidi per la catechesi triennale di preparazione, va rilevato il fatto che il volume cella Commissione: Gesù Verbo del Padre unico salvatore del mondo, ha avuto un grande successo. Questo testo, che segue il Commento alla Tertio Millennio adveniente, è disponibile nelle seguenti lingue: italiano, francese, inglese, tedesco, spagnolo, portoghese. L'edizione italiana ha già superato la seconda edizione, quella spagnola la quarta per la sola Spagna, quella inglese ha già ultimato la seconda edizione, quella francese si è esaurita in due mesi e la tedesca, a detta dell'editore, ha superato ogni aspettativa.

Il prossimo volume sullo Spirito Santo è già pronto. Per il periodo pasquale il manoscritto italiano sarà già a disposizione di tutte le case editrici in modo tale che il sussidio, anch'esso come il precedente di circa 120 pagine, possa essere stampato per giugno settembre, vero inzio delle attività catechetiche e pastorali. Il volume intitolatoVieni Spirito Santo e rinnova l'universo, è un saggio in cui si ripercorre in maniera sistematica l'insegnamento sullo Spirito Santo. Lo stile narrativo facilmente leggibile da tutti, viene incontro ancora una volta all'esigenza che questi volumi siano utilizzati dal più grande numero di fedeli. Il testo è riccamente intessuto di insegnamento dei Padri della Chiesa, soprattutto dei Padri di Oriente e ha una connotazione di forte impatto ecumenico. Gli altri volumi su Dio Padre e l'Eucaristia saranno ultimati nel corso dell'anno e verrà data informazione nei prossimi incontri del Comitato Centrale.

top