Jubilee 2000 Search
back
riga

L’Iniziativa

Concorso mondiale per fanciulli, pre-adolescenti, adolescenti

Che cos’è per me il Grande Giubileo

Presentazione

Il Grande Giubileo dell’Anno 2000 sarà un evento che verrà celebrato contemporaneamente a Roma, in Terra Santa e in tutte le Chiese particolari sparse per il mondo.

Il Giubileo ha in sé una rilevanza e una valenza spirituale, religiosa, culturale, storica e sociale ed è, in questo senso, invito alla riflessione per tutti.

Tuttavia l’invito alla celebrazione della scadenza bimillenaria del mistero centrale della fede cristiana è innanzi tutto invito ad un cammino di riconciliazione e di purificazione, di approfondimento della fede, di slancio missionario.

Obiettivo

All’interno delle mille prospettive aperte dall’evento giubilare, il Concorso Giubileo Mondiale, pertanto, si pone l’obiettivo di invitare alla riflessione sul significato spirituale e religioso del Giubileo, sulla scorta e nell’orizzonte della Lettera Apostolica Tertio Millennio Adveniente e della Bolla di indizione del Grande Giubileo Incarnationis Mysterium.

L’invito è a leggere, approfondire, e personalizzare il significato spirituale e religioso del Giubileo.

Destinatari

I destinatari del Concorso sono i fanciulli, i pre-adoloscenti e gli adolescenti.

Temi

Fanciulli: il Giubileo come grande festa e invito alla gioia;

Pre-adoloscenti: il centro e la causa del Giubileo cristiano sono la persona di Gesù Cristo e il Suo Vangelo come risposta al senso dell’esistenza umana;

Adolescenti: il Giubileo come incontro con Gesù Cristo e, quindi, come purificazione, esame di coscienza e impegno per la giustizia e i diritti della persona umana.

Identificazione dell’area letteraria

La forma espressiva consisterà nella forma letteraria in prosa o in poesia.

Si potrà, dunque, partecipare sotto forma di elaborato personale o di componimento poetico.

Caratteristiche dei lavori

Prosa: l’elaborato personale deve essere presentato dattiloscritto con il limite di lunghezza di 2000 parole;

Poesia: il componimento poetico deve essere presentato dattiloscritto senza limiti di lunghezza.

Lingue

Gli elaborati potranno essere presentati nelle lingue correnti di ogni Nazione. Può essere presa in considerazione l’ipotesi di lingue prettamente locali o di minoranze linguistiche, purché gli elaborati, risultati vincenti, siano poi tradotti in una delle lingue comuni.

Modalità di partecipazione

Si accettano esclusivamente lavori di singoli studenti.

I testi dovranno fare riferimento alla Tertio Millennio Adveniente ed alla Bolla Incarnationis Mysterium.

Premiazione

Ogni singola Conferenza Episcopale provvederà in proprio alla valutazione ed alla premiazione degli elaborati. Farà, inoltre, giungere alla Segreteria del Concorso presso il Comitato Centrale i migliori tre elaborati per ogni fascia di età entro il 31gennaio 2000. Una giuria internazionale individuerà non solo i 3 vincitori mondiali, ma anche i vincitori per ogni continente. Probabilmente, il Santo Padre premierà i vincitori in occasione di particolari giornate dedicate alle famiglie e ai giovani. Il premio consiste, tra l’altro, nel viaggio e soggiorno a Roma, per una settimana, per il vincitore e 2 familiari.

top