Jubilee 2000 Search
back
riga

Dossier – L’accoglienza giubilare

La Carta del pellegrino un “aiuto telematico” ai pellegrini
Francesco Silvano

La Carta del Pellegrino, una delle espressioni più significative del “Giubileo telematico”, è divenuta oggi una realtà operativa, frutto di un intenso lavoro di analisi e di preparazione per attuare la prima sperimentazione di massa in Italia dell’impiego di carte intelligenti.

La Carta ha lo scopo principale di aiutare il pellegrino a vivere nel miglior modo possibile la dimensione spirituale dell’evento, consentendogli di utilizzare i servizi di accoglienza in forme semplici e di facile accesso sulla base del sistema della prenotazione.

In relazione ai flussi imponenti di pellegrini previsti in arrivo a Roma durante l’anno giubilare, la Carta garantisce al pellegrino la certezza di poter partecipare agli eventi, alle udienze pontificie, alle celebrazioni liturgiche ed assicura i dati informativi con adeguato anticipo alle Autorità religiose ed a quelle civili, così da consentire l’adozione degli interventi necessari, dall’organizzazione dell’accoglienza ai servizi di sicurezza, dal sistema dei trasporti alla ristorazione.

La Carta è dotata di un microchip e di una banda magnetica che consentono di memorizzare i dati delle prenotazioni e di fruire via via dei servizi prenotati.

Nel microchip vengono infatti memorizzati i dati concernenti gli eventi, i dati assicurativi, i dati sanitari per i cittadini stranieri che ritengono opportuno evidenziare le informazioni sul loro stato di salute, i dati riguardanti i servizi di ristorazione, i dati relativi alla prenotazione di luoghi di culto per momenti di preghiera.

Inoltre la Carta è titolo di trasporto urbano – novità assoluta non solo per la città di Roma, ma per tutta l’Italia – consentendo, a mezzo del prepagamento, la libera circolazione dei pellegrini su tutta la rete di trasporto ATAC-COTRAL-FF.SS. in ambito urbano.

Significativo anche il servizio di prepagamento di quote di traffico telefonico utilizzabile non solo a Roma, ma ovunque sino al giugno del 2001, a tariffe agevolate soprattutto per i pellegrini stranieri.

La Carta del Pellegrino è stata realizzata per rispondere alle esigenze ed ai profili differenziati dei pellegrini che possono venire a Roma in gruppi organizzati o come gruppi familiari o singoli.

La Carta per i gruppi organizzati verrà prenotata presso i Tour Operator convenzionati con il Servizio di Accoglienza Centrale (Interfacce Regionali) e presso i Tour Operator convenzionati esteri, autorizzati dai Comitati Nazionali per il Giubileo.

La Carta per i gruppi familiari e per i pellegrini singoli verrà prenotata chiamando i numeri telefonici messi a disposizione dalla Società Atesia del Gruppo Telecom, leader in Italia nella gestione di servizi di Call Center.

La consegna delle Carte avverrà con modalità differenziate definite in modo da garantire la massima efficienza e sicurezza del servizio; i pellegrini italiani che prenoteranno la Carta per telefono, attraverso un accordo con le Poste Italiane, riceveranno la Carta al loro domicilio.

Inoltre per i pellegrini che decidono pochi giorni prima degli eventi di recarsi a Roma è stata prevista la Carta “Last minute” che viene emessa dal SAC e dai Centri informativi di accoglienza; è anche possibile prenotare l’evento nel giorno stesso della sua celebrazione richiedendo di persona presso i predetti centri la Carta “Just in time” che garantisce solo la partecipazione all’evento e la copertura assicurativa.

I prezzi della Carta sono ovviamente variabili da un minimo della Carta “Just in time” di L. 13.000 ad un massimo di L. 65.000 per i cittadini stranieri che dispongono di un prepagato telefonico di L. 20.000.

Merita infine precisare che la Carta è sostenuta nella gestione da una complessa rete di accordi:

con IBM Sistemi Informativi per il software;

con SARITEL per il sistema di gestione dei dati;

con SETEFI Gruppo Intesa per la produzione delle carte;

con Poste Italiane per la consegna delle Carte a domicilio;

con il Comune di Roma per il trasporto urbano;

con un Consorzio Assicurativo di primarie Compagne per la gestione degli aspetti assicurativi;

con un Consorzio per la ristorazione;

con Telecom Italia per il traffico telefonico gestibile con la Carta;

con il Centro del Volontariato per il controllo ai varchi delle Carte che danno diritto d’accesso agli eventi.

Una macchina complessa, articolata, che prende ora l’avvio e che sarà opportunamente verificata con una simulazione operativa in campo nel prossimo mese di ottobre 1999.

top