Jubilee 2000 Search
back
riga

Verso le giornate giubilari

Giubileo delle famiglie
Recuperare “il vuoto di paternità”, impegno per il Duemila

“Mi è gradito rinnovare un caldo invito alle famiglie, perché partecipino al Terzo Incontro Mondiale con le famiglie, che si terrà a Roma nel contesto del Grande Giubileo del 2000. Questo invito lo rivolgo altresì alle associazioni e ai movimenti, specialmente a quelli pro-vita e pro-familia. Alla luce del mistero di Nazaret approfondiremo insieme la paternità e la maternità sotto l’ottica del tema che ho scelto per l’occasione: I figli, primavera della famiglia e della società” . Con queste parole il Santo Padre ha concluso il discorso rivolto ai partecipanti alla XIV Assemblea Plenaria del Pontificio Consiglio della Famiglia e al Congresso sul tema “Paternità di Dio e Paternità nella famiglia”.  

Come sottolineato dal Santo Padre, il tema della paternità che ha caratterizzato i lavori assembleari fa riferimento al terzo anno di preparazione al Grande Giubileo. “E’ un tema – ha detto il Papa – su cui mette conto riflettere, dal momento che oggi la figura del padre nell’ambito famigliare rischia di essere sempre più latente e addirittura assente”. Il Santo Padre ha affrontato numerose e gravi questioni come gli “attacchi” contro l’istituzione familiare attraverso la proposta di “false alternative” alla famiglia di cui si sollecita il riconoscimento legislativo, ma anche la “propensione di non pochi genitori" a rinunciare al proprio ruolo per assumere quello di semplici “amici dei figli”, senza più educare alla verità. 

Aprendo i lavori dell’Assemblea, il cardinale Alfonso López Trujllo, presidente del pontificio Consiglio per la Famiglia ha indicato alcune caratteristiche dell’amore del Padre come ci è stato rivelato dal Nuovo Testamento a modello della paternità e maternità umana. “I genitori – ha spiegato il cardinale – devono imitare questo modello educativo improntato all’amore, alla tenerezza e al sostegno autorevole: questa esperienza umana è l’unica che fa ricuperare e comprendere anche la paternità di Dio”. Il Congresso ha posto invece l’accento sui diversi e  preoccupanti aspetti della carenza della “figura paterna” all’interno della dinamica familiare. “Il pericolo in atto nella cultura odierna -  ha affermato lo psicanalista francese Tony Anatrella – è quello di enfatizzare la figura materna a danni di quella paterna, togliendo a quest’ultima il profondo significato simbolico di immagine psichica del padre, che è garanzia dell’identificazione sessuale e dell’acquisizione di sicurezza e autonomia da parte del figlio”.

Nel corso dell’Assemblea plenaria si è parlato inoltre dell’impegno pastorale in vista del 2000  e quindi del Terzo Incontro del Santo Padre con le famiglie, che si terrà a Roma il 14 e 15 ottobre dell’Anno Santo e che culminerà con la celebrazione del Giubileo delle famiglie e del sacramento del Matrimonio presieduta dal Santo Padre. Confermati gli altri appuntamenti salienti della celebrazione giubilare: il Congresso teologico-pastorale (12-14 ottobre); gli incontri di preghiera  a carattere penitenziale e l’incontro di testimonianza e di festa con il Santo Padre (14 ottobre).

top