Lo spirito della famiglia di Nazareth regni nei focolari crisitani
Jubilee 2000 Search
back
riga


RIO DE JANEIRO

LO SPIRITO DELLA FAMIGLIA DI NAZARETH REGNI NEI FOCOLARI CRISTIANI

Genitori e famiglie del mondo intero, lasciate che vi dica: Dio vi chiama alla santità! Lui stesso vi ha scelti «prima della creazione del mondo - ci dice San Paolo - per essere santi e immacolati al suo cospetto (…) per opera di Gesù Cristo»(Ef 1,4). Egli vi ama enormemente, Egli desidera la vostra felicità, ma vuole che sappiate coniugare sempre la fedeltà con la felicità, perché l'una non può esistere senza l'altra. Non lasciate che la mentalità edonistica, l'ambizione e l'egoismo entrino nei vostri focolari. Siate generosi con Dio. Non posso non ricordare, ancora una volta, che la famiglia è «al servizio della Chiesa e della società se stessa nel suo essere ed agire, in quanto intima comunità di vita e di amore» (Familiaris Consortio, 50).

Il reciproco dono di sé, benedetto da Dio e permeato di fede, di speranza e di carità, consentirà di raggiungere la perfezione e la santificazione di entrambi i coniugi. In altre parole, servirà da nucleo santificatore della stessa famiglia e da strumento di diffusione dell'opera di evangelizzazione di ogni focolare cristiano.

Carissimi fratelli e sorelle, quale grande compito avete davanti a voi! Siate portatori di pace e di gioia in seno alla famiglia; la grazia eleva e perfeziona l'amore e con esso vi concede le virtù familiari indispensabili dell'umiltà, dello spirito di servizio e di sacrificio, dell'affetto paterno, materno e filiale, del rispetto e della reciproca comprensione. E poiché il bene è di per sé contagioso, auspico anche che la vostra adesione alla pastorale familiare sia, per quanto vi è possibile, un incentivo a diffondere generosamente il dono che è in voi, innanzi tutto tra i vostri figli, poi fra quelle coppie - forse parenti e amici - che sono lontani da Dio o attraversano momenti di incomprensione o di sfiducia. Nel cammino verso il Giubileo del 2000, invito tutti coloro che mi ascoltano, a questo rafforzamento della fede e della testimonianza di cristiani, perché con la grazia di Dio ci siano una vera conversione e un rinnovamento personale in seno alle famiglie di tutto il mondo (cfr. Tertio Millennio Adveniente, 42). Che lo spirito della Sacra Famiglia di Nazareth regni in tutti i focolari cristiani! Famiglie del Brasile, dell'America Latina e del mondo intero, il Papa e la Chiesa confidano in voi. Abbiate fiducia: Dio è con noi!

top