IL PIANO GLOBALE DEL CELAM 1995-96
Jubilee 2000 Search
back
riga


CELAM-EVANGELIZZAZIONE E CULTURA DELLA VITA

Il Piano Globale del CELAM 1995-96

Tutta l'azione è concentrata sulla cristologia, come è indicato dalla Lettera Apostolica Tertio Millennio adveniente. Il Tema stabilito è: «Gesù Cristo Vita piena per tutti». Un invito concreto per tutti i Paesi delI'America latina e dei Caraibi. Evangelizzare significa promuovere la cultura della vita che ha come fonte la comunione Trinitaria. La difesa della vita come espressione storica di una società solidale pub concretizzarsi attraverso alcune azioni valide per tutto il continente. Di fronte alle sfide principali: la fame, la povertà e l'emarginazione; la violenza, I'alcoolismo e la tossicodipendenza; gli attentati, in particolare contro la vita nascente e terminale, la disoccupazione o la sottoccupazione; il secolarismo e la sete di verità e di Dio, bisogna insistere sulla «Vita piena per tutti" nel continente, valorizzando: il diritto di nascere (dono divino, paternità-maternità responsabili); il diritto di vivere (pane, lavoro, istruzione, salute, abitazione); il diritto di convivere (nella giustizia nella pace e in libertà); il diritto a credere e sperare (la verità rivelata in Gesù Cristo). Vogliamo inserirci nei grandi preparativi del Terzo millennio, rinnovando la nostra vocazione e missione con maggiore efficacia e penetrazione, proponendo campagne annuali o semestrali, accompagnate dalla preghiera e da aiuti; l'infanzia e la vita piena (battesimo, demografia); la famiglia e la vita piena (matrimonio e integrazione familiare); i giovani e la vita piena (cresima e nuova società); gli anziani e la vita piena (estrema unzione, trascendenza e speranza). La preparazione e la celebrazione del III Millennio deve promuovere in America latina una esplosione missionaria che tocchi tutti i livelli delle nostre Chiese sia all'interno di esse che a livello di America latina, Caraibi e Ad gentes. L'annuncio di Gesù Cristo Vita piena per tutti ci invita a contribuire all'emancipazione di tutti quelli che hanno bisogno di un'autentica liberazione, a riconoscere l'uguaglianza tra i figli di Dio e al ripristino della giustizia sociale, optan.do per la solidarietà e la vita.

L'inculturazione dei Vangelo ci spinge a realizzare il fruttuoso incontro tra il Vangelo e le diverse culture presenti nei paesi dell'America latina. In questo dialogo le culture sono più valorizzate e purificate, e il cammino cristiano troverà nuove espressioni di vita e di speranza nei diversi ambiti della vita umana.

I Programmi promossi dal CELAM

Sia i programmi del Segretariato generale che quelli dei Dipartimenti e delle Sezioni del CELAM cercano di rendere concrete diverse azioni nel campo della riflessione, della formazione di operatori pastorali, della pubblicazione di materiale didattico che aiuti le diverse Chiese del nostro Continente a preparare e celebrare il Grande Giubileo. Eccone una sintesi che riguarda gli anni dal 1996 al 1999.

Segreteria Generale

Sostenere la preparazione del Grande Giubileo con pubblicazioni e sussidi pastorali.

Attivare uno scambio con le Commissioni Nazionali delle Conferenze Episcopali che preparano il Grande Giubileo.

Scambiare con i Segretari Generali delle Conferenze Episcopali il lavoro realizzato per il Grande Giubileo nei diversi paesi.

Collaborare con le diverse Conferenze Episcopali nella preparazione del Grande Giubileo nei paesi latinoamericani e dei Caraibi, ed aiutarli nel coordinamento con il Comitato Centrale della Santa Sede.

Coordinare i programmi dei Dipartimenti e delle sezioni del CELAM relativi alla preparazione del Grande Giubileo.

La Catechesi

Promuovere la celebrazione della Settimana di Catechesi in tutti i paesi, seguendo l'itinerario del Grande Giubileo proposto da Papa Giovanni Paolo II.

Assicurare la formazione di catechisti per il Terzo Millennio attraverso Corsi e Seminari di studio annuali sulla Catechesi e sulla Pastorale Biblica insieme all'ITEPAL, sia nella Sede (Santafé di Bogotà) sia mediante corsi itineranti a livello nazionale e/o regionale.

Preparare una raccolta dei Documenti sulla Catechesi dei Vescovi latinoamericani da Medellín fino alla fine del Secondo Millennio.

L'Istruzione

Elaborare e pubblicare una proposta sulla formazione degli Educatori Cattolici in America e nei Caraibi in risposta alle sfide del Terzo Millennio.

Pastorale di comunicazione

Organizzare quattro corsi superiori di Comunicazione per la Pastorale in vista del 2000 (Università Cattolica del Cile, UNISINOS, del Brasile, Università Saveriana di Colombia e Puebla del Messico).

Collaborare con l'ITEPAL per la realizazione di corsi annuali sui mezzi di comunicazione e Pastorale per la formazione di operatori in America latina e nei Caraibi, moltiplicando gli agenti pastorali in questo seHore cosi importante per il Terzo Millennio.

La Famiglia

Realizzare, in collaborazione con l'ITEPAL, corsi annuali di Pastorale familiare a livello continentale, per appoggiare la realtà della famiglia di fronte alle nuove sfide dell'anno 2000.

Elaborare e diffondere sussidi per lo studio e l'applicazione dell'«Evangelium Vitae», come strumento per rafforzare l'identità della famiglia cattolica in vista del Terzo Millennio.

I Giovani

Preparare un Congresso giovanile latinoamericano per analizzare le grande sfide del 2000 ed offrire alcuni criteri di pastorale giovanile per il Terzo Millennio.

Organizzare, in collaborazione con l'ITEPAL, corsi annuali di Pastorale giovanile sulla formazione e la preparazione di operatori di pastorale Giovanile, considerando il tema del Terzo Millennio in termini di missione per una nuova epoca.

I laici

Promuovere a livello latinoamericano un Seminario sul ruolo della donna cristiana alle soglie del 2000, con la partecipazione di uomini e donne rappresentanti delle diverse culture presenti nel Continente.

Realizzare un Incontro per offrire uno spunto di riflessione sul ruolo del laico nella nuova evangelizzazione.

La liturgia

Mettere a punto studi e sussidi per gli aspeHi sacramentali (battesimo, cresima, riconciliazione, eucaristia) della preparazione del Grande Giubileo proposti nella Tertio Millennio.

Dar vita, in collaborazione con l'ITEPAL, ad un corso annuale di formazione liturgica per preparare operatori di Pastorale liturgica capaci di organizzare nelle proprie comunità le celebrazioni del Grande Giubileo.

Missioni

Realizzare quaHro incontri regionali sulla Missione ad gentes per incoraggiare la formazione di missionari e creare una mentalità missionaria in vista delle necessità del 2000.

Organizzare un Incontro latinoamericano sulle esperienze di formazione e animazione missionaria nel Continente per raggiungere alcuni criteri di azione in grado di facilitare la conversione a uno spirito missionario all'orizzonte del Terzo Millennio.

La Pastorale Sociale

Esaminare lo studio «America latina: realtà e prospettive » nel contesto della fine del secondo millennio ed inizio del terzo.

Promuovere un Incontro latinoamericano sulla Pastorale dei Diritti Umani e l'Educazione per la Pace, insieme al Dipartimento d'Istruzione.

Pubblicare i messaggi delle conferenze episcopali o dei Vescovi dell'America latina e dei Caraibi sul tema dell'ecologia, affinché serva da sostegno in questo importante e cruciale punto del Terzo Millennio.

Realizzare un Incontro latinoamericano sul mondo del lavoro sottolineando i profondi cambiamenti verificatisi in questo settore e gli obiettivi per il futuro, con i rappresentanti della classe operaia e degli i mpresari, nella prospettiva di una Pastorale del 2000.

Vita Consacrata

Promuovere la partecipazione degli organismi nazionali di vita consacrata nei programmi delle Conferenze Episcopali organizzati con obiettivi alla celebrazione del Grande Giubileo.

Concludere il piano di formazione a distanza per la vita consacrata contemplativa in occasione dell'evangelizzazione nell'ambito del Terzo Millennio.

Vocazioni e Ministeri

Diffondere testi per i Seminari ed i Centri di Formazione.

Organizzare riunioni regionali sulla Pastorale Vocazionale per appoggiare questa pastorale di fronte alle necessità del terzo Millennio.

Ecumenismo

Studiare, con le Conferenze Episcopali, la possibilità di un'azione ecumenica a livello latinoamericano nella prospettiva del Terzo Millennio.

Promuovere un Incontro tra i rappresentanti del CELAM e la NCCB su una pastorale d'insieme di fronte al crescente problema delle seHe che colpisce il continente dal nord al sud.

Cultura

Precisare i grandi temi che investono l'America latina e dei Caraibi alle soglie del Terzo Millennio, e tracciare le linee di una evangelizzazione inculturata alla luce della «Tertio Millennio Adveniente».

Demografia

Realizzare un Incontro tra i rappresentanti del CELAM e la NCCB (USA) per pianificare una pastorale d'insieme sulla popolazione spagnola negli USA, le necessità pastorali, la formazione di vocazioni sacerdotali tra la comunità spagnola negli Stati Uniti.

ITEPAL

Preparare uno studio sulle grandi tendenze attuali della realtà sociale dell'America latina e dei Caraibi come una sfida all'azione pastorale della Chiesa all'inizio del III Millennio.

Collaborare con i diversi dipartimenti del CELAM nella realizzazione di corsi, sia nell'Istituto che a livello nazionale e regionale.

Promuovere un seminario sul « Futuro della riflessione teologica in America latina e nei Caraibi, prospettive verso il Terzo Millennio».

top