Jubilee 2000 Search
back
riga

La XV Giornata Mondiale della Gioventù

Da Roma a Roma da Giubileo a Giubileo

Dario Busolini

E’ iniziato a Roma il lungo cammino delle Giornate Mondiali della Gioventù: dopo il grande successo del Giubileo dei Giovani che concluse l'Anno Santo della Redenzione nel 1984, Giovanni Paolo II invitò i ragazzi e le ragazze di tutto il mondo a ritrovarsi a Roma la Domenica delle Palme dell'anno successivo, dedicato proprio alla Gioventù dalle Nazioni Unite. Questo nuovo memorabile appuntamento persuase il Papa ad istituire una Giornata Mondiale tutta per loro, da celebrare ogni anno, alternativamente a livello internazionale e diocesano.

1987 - Buenos Aires

“Noi abbiamo riconosciuto e creduto all'amore che Dio ha per noi” 1 Gv 4, 16 1800mila giovani accolgono il Papa in un paese da poco uscito da un periodo doloroso della sua storia, impegnandosi a respingere tutto ciò che minaccia la convivenza fraterna, la pace, la giustizia e la solidarietà. “Voglio ricordarvi che siete all’ombra della Croce di Cristo” dice Giovanni Paolo II ai giovani sudamericani .

1989 - Santiago de Compostela

“Io sono la Via, la Verità e la Vita” Gv 14,6 La GMG fa tappa in Europa, in uno dei santuari più cari al pellegrinaggio cristiano. La testimonianza di 550 000 giovani pellegrini dimostra quanto questa pratica religiosa sia ancora attuale per andare alla ricerca di Cristo nella propria vita.

1991 - Czestochowa

“Avete ricevuto uno Spirito da figli” Rm 8, 15 Caduto il Muro di Berlino, anche i giovani dell'est europeo e dell’ex URSS possono finalmente incontrare il Papa ed i loro coetanei dell'ovest. Oltre un milione di ragazzi convergono nel santuario mariano nazionale polacco facendosi immagine viva dell’unità spirituale tra l’Oriente e l’Occidente cristiano.

1993 - Denver

“Io sono venuto perché abbiano la vita e l’abbiano in abbondanza” Gv 10, 10 Nella ricca e tecnologica America del Nord il Santo Padre ricorda a più di 500 mila giovani che essi non devono temere di andare controcorrente per testimoniare la luce del Vangelo a quanti non la conoscono o l’hanno dimenticata.

1995 - Manila

“Come il Padre ha mandato me, così io mando voi” Gv 20,21 Un’immensa folla di oltre 3 milioni di giovani, espressione delle moltitudini di persone che popolano l’Asia, accompagna festante il Papa nelle Filippine. Il Santo Padre esorta: “La ricerca e la scoperta di ciò che Dio vuole per voi è un'esperienza profonda e affascinante”.

1997 - Parigi

“Signore dove abiti? Venite e vedrete” Gv 1,38-39 Superano il milione i giovani che, provenienti da 120 paesi, rivitalizzano l'anima cristiana di una città patria del pensiero laico. L’incontro di Parigi cade nel primo dei tre anni di preparazione al Grande Giubileo. “Cari giovani, il vostro cammino non si ferma qui”, è l’appuntamento del Papa per il 2000, a Roma: “Il tempo non si ferma oggi. Andate sulle strade del mondo, sulle strade dell'umanità, restando uniti nella Chiesa di Cristo”.

top