Jubilee 2000 Search
back
riga

Varcando la Porta Santa

L’indulgenza è una “grazia” finalizzata al rinnovamento interiore. E’ un aiuto di cui possiamo beneficiare entrando in comunione di fede e d’amore con la Chiesa intera, attingendo nel tesoro di grazia che scaturisce dai meriti di Cristo e della Vergine Maria, e dalle preghiere e sofferenze dei santi e di tutti i fedeli.

Le condizioni per lucrare l’indulgenza sono:

1. La confessione sacramentale che porti ad una vera conversione del cuore e al rinnovamento della vita in Cristo;

2. La comunione eucaristica che ci unisce a Gesù e con tutta la Chiesa;

3. Il pellegrinaggio per ricordare che “Tutta la vita cristiana è come un pellegrinaggio verso la casa del Padre”;

4. Le preghiere Credo, Padre Nostro, Ave Maria, Gloria secondo le intenzioni del Papa;

5. La visita ad una Chiesa indicata dall’Autorità Ecclesiastica;

6. Le attività caritative verso infermi, carcerati, anziani, handicappati e verso tutti i fratelli che si trovano in necessità.

I Musei del Duemila

Terminati i lavori di rinnovamento dell’ingresso, miglioramento dei servizi e razionalizzazione dei flussi di visita nei Musei Vaticani. Per rispondere alle richieste del numero sempre crescente dei visitatori, i Musei hanno prolungato l’orario di apertura al pubblico che ora va dalle 8.45 alle 16.45 nei giorni compresi dal lunedì al venerdì, e dalle 8.45 alle 13.45 il sabato. Inoltre, dalle 8 alle 8.45 possono entrare i gruppi di visitatori interessati alla visita della sola Cappella Sistina, con uscita diretta nella Basilica di San Pietro, operazione che consente l’accoglienza di ben 2000 persone, alleggerendo il numero dei visitatori durante il resto della giornata.
top