Jubilee 2000 Search
back
riga

Notiziario

USA, il Giubileo delle donne

“Donne che dicono sì a Dio” è il tema scelto dal “Comitato sulle Donne nella Società e nella Chiesa” della Conferenza Episcopale degli Stati Uniti per celebrare, nella solennità dell’Annunciazione (25 marzo), la giornata giubilare per le Donne. La giornata, che ha luogo con modalità diverse in molte Chiese locali del mondo, ha un “duplice scopo: onorare e ricordare le donne per i loro contributi alla Società ed alla Chiesa e riflettere insieme con le donne sui cambiamenti del prossimo secolo”. La gran parte delle celebrazioni avverrà a livello locale, in diocesi e parrocchie. Vi sarà comunque una liturgia il 25 marzo a Washington, nella Basilica-santuario dell’Immacolata Concezione.

Nomadelfia verso la GMG2000

 Saranno più di mille i giovani accolti il prossimo agosto a Nomadelfia, la comunità sorta in provincia di Grosseto nel 1948 ad opera di Don Zeno Saltini, che conta ad oggi 50 famiglie impegnate a vivere il Vangelo sull’esempio delle prime comunità cristiane. Sono attesi 450 giovani pellegrini dalla Francia, 50 dal Messico, 250 dalla Spagna, 70 dalla Polonia, 150 dalla Bolivia e 30 da Brescia. Alloggeranno in tendopoli o nelle famiglie.

Il Giubileo della Cattolica

 Il 13 aprile si terrà il Giubileo dell’Università Cattolica. Saranno oltre duemila i partecipanti, tra docenti, studenti, personale amministrativo di tutte le sedi universitarie che giungeranno a Roma. Il Santo Padre li riceverà in Udienza speciale a mezzogiorno. L’incontro sarà preceduto da una concelebrazione eucaristica nella Basilica Vaticana alle 10. Il Rettore Sergio Zaninelli, illustrando il pellegrinaggio sulla rivista “Presenza”, ha sottolineato il decisivo contributo della Cattolica al Giubileo, attraverso la responsabilità organizzativa del Giubileo dei docenti universitari che si terrà a settembre, la realizzazione a Roma della Residenza Sanitaria Protetta e la creazione del nuovo dipartimento di emergenza ed accettazione del Policlinico Gemelli.
top