The Holy See Search
back
riga

UFFICIO DELLE CELEBRAZIONI LITURGICHE 
DEL SOMMO PONTEFICE
 

NOTIFICAZIONE

Celebrazioni Settimana Santa 2003

CELEBRAZIONI DELLA SETTIMANA SANTA 2003
PRESIEDUTE DAL SANTO PADRE
 

 

           Nella Settimana Santa la Chiesa celebra i misteri della salvezza: l'opera della redenzione umana e della perfetta glorificazione di Dio compiuta da Cristo, specialmente negli ultimi giorni della sua vita, per mezzo del mistero pasquale. Egli morendo ha distrutto la morte e risorgendo ha ridato a noi la vita.

           La Settimana Santa inizia con la Domenica delle Palme «della Passione del Signore», comprende le ferie dal lunedì al giovedì e culmina con il Triduo Pasquale.  

     

13 APRILE 2003 
DOMENICA DELLE PALME E DELLA PASSIONE DEL SIGNORE 

XVIII Giornata mondiale della Gioventù sul tema: 
«Ecco la tua madre!» (Gv 19, 27). 

Piazza S. Pietro: ore 10  

           La Domenica delle Palme «della Passione del Signore» unisce insieme il trionfo regale di Cristo e l'annuncio della Passione. 

           Il Santo Padre benedirà le palme e gli ulivi e, al termine della processione, celebrerà la Santa Messa della Passione del Signore.

I Cardinali, gli Arcivescovi e i Vescovi che desiderano partecipare alla processione sono pregati di trovarsi alle ore 9.30 nel «Braccio di Costantino» indossando l'abito corale.
 

    

17 aprile 2003 
GIOVEDÌ SANTO
 

SANTA MESSA DEL CRISMA 

Basilica Vaticana: ore 9.30 

 

           Il Santo Padre presiederà la concelebrazione della Santa Messa Crismale con i Cardinali, i Vescovi e i Presbiteri (diocesani e religiosi) presenti a Roma, quale segno della stretta comunione tra il Pastore della Chiesa universale e i suoi fratelli nel Sacerdozio ministeriale.  

   

TRIDUO PASQUALE 

           Il Triduo Pasquale della Passione e Risurrezione del Signore, «culmine di tutto l'anno liturgico», ha inizio con la Messa nella Cena del Signore, trova il suo fulcro nella Veglia pasquale e termina con i Vespri della Domenica di Risurrezione. 

    

17 aprile 2003 
GIOVEDÌ SANTO 

SANTA MESSA NELLA CENA DEL SIGNORE 

Cappella Papale
Basilica Vaticana: ore 17.30
 

           Con la Messa celebrata nelle ore vespertine del Giovedì Santo, la Chiesa fa memoria di quell’ultima Cena durante la quale il Signore Gesù, nella notte in cui veniva tradito, amando sino alla fine i suoi che erano nel mondo, offrì a Dio Padre il suo Corpo e Sangue sotto le specie del pane e del vino, li diede agli Apostoli in nutrimento e comandò loro e ai loro successori nel sacerdozio di farne l'offerta. 

           Il Santo Padre presiederà la concelebrazione della Santa Messa. Dopo l’omelia avrà luogo il rito della lavanda dei piedi a dodici Presbiteri, durante il quale i presenti saranno invitati a compiere un atto di carità per le popolazioni colpite dalla guerra in Iraq. La somma raccolta sarà affidata al Santo Padre al momento della presentazione dei doni. 

Al termine della celebrazione avrà luogo la traslazione del SS.mo Sacramento alla Cappella della reposizione. 

* * * 

           I Cardinali, i Vescovi e i Presbiteri che desiderano concelebrare sono pregati di darne tempestiva comunicazione all'Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice.

           Tutti vorranno trovarsi in Basilica alle ore 17 per occupare il posto che sarà loro indicato. 

    

18 aprile 2003 
VENERDÌ SANTO 

CELEBRAZIONE DELLA PASSIONE DEL SIGNORE 

Cappella Papale
Basilica Vaticana: ore 17
 

           In questo giorno in cui «Cristo nostra Pasqua è stato immolato», la Chiesa - con la meditazione della Passione del suo Signore e Sposo e con l'adorazione della Croce - commemora la propria origine dal fianco trafitto di Cristo e intercede per la salvezza di tutto il mondo. 

           Il Santo Padre presiederà la Celebrazione della Passione del Signore.

           I Cardinali, i Patriarchi, gli Arcivescovi e i Vescovi, senza anello, sulla veste propria indosseranno il rocchetto e la mozzetta; per le ore 16.30 si recheranno alla Cappella della reposizione del SS.mo Sacramento per una breve adorazione, quindi occuperanno il posto loro assegnato presso l'Altare della Confessione.

           Gli Abati e i Religiosi vestiranno il proprio abito corale. I Prelati e i Cappellani di Sua Santità, sulla veste propria, porteranno la cotta. 

   

VIA CRUCIS 

Colosseo: ore 21.15 

           Il Santo Padre presiederà il pio esercizio della «Via Crucis», al termine del quale rivolgerà la Sua parola ai fedeli ed impartirà la Benedizione Apostolica. 

  
 

19 – 20 aprile 2003 
DOMENICA DI PASQUA NELLA RISURREZIONE DEL SIGNORE
 

Pasqua 2003

           Per antica tradizione la notte di Pasqua è «in onore del Signore» e la Veglia che in essa si celebra, commemorando la notte santa in cui Cristo è risorto, è considerata la «madre di tutte le veglie». In questa notte, infatti, la Chiesa rimane in attesa della Risurrezione del Signore e la celebra con i sacramenti dell'Iniziazione cristiana.

           Con la Domenica di Pasqua inizia il «gioioso spazio» della Pentecoste o cinquantina pasquale in cui la Chiesa celebra la presenza del Risorto e l'effusione dello Spirito Santo.  

 

VEGLIA PASQUALE 

Cappella Papale
Basilica Vaticana: ore 20
 

           Il Santo Padre benedirà il fuoco nuovo nell’atrio della Basilica di San Pietro; dopo l'ingresso processionale in Basilica con il cero pasquale e il canto dell'Exsultet, presiederà la Liturgia della Parola, la Liturgia Battesimale e la Liturgia Eucaristica, che sarà concelebrata con i Signori Cardinali. Essi sono pregati di trovarsi per le ore 19.30 nella Cappella di San Sebastiano.

           I Patriarchi, gli Arcivescovi, i Vescovi e tutti i componenti la Cappella Papale, ciascuno con l'abito suo proprio, sono pregati di trovarsi alle ore 19.30 nel portico della Basilica Vaticana. 

     

 

SANTA MESSA DEL GIORNO 

Sagrato della Basilica Vaticana: ore 10.30 

           Il Santo Padre celebrerà la Santa Messa sul sagrato della Basilica di San Pietro e impartirà la Benedizione «Urbi et Orbi».  

 

Città del Vaticano, 31 marzo 2003. 

 

Per mandato del Santo Padre  

+ PIERO MARINI
Vescovo Titolare di Martirano
Maestro delle Celebrazioni Liturgiche Pontificie

      

  

top