The Holy See Search
back
riga

UFFICIO DELLE CELEBRAZIONI LITURGICHE 
DEL SOMMO PONTEFICE 
 

SANTA MESSA E PROCESSIONE EUCARISTICA
NELLA SOLENNITÀ DEL SS.MO CORPO E SANGUE DI CRISTO 

 Solennità del SS.mo Corpo e Sangue di Cristo

           Giovedì 19 giugno 2003, Solennità del SS.mo Corpo e Sangue di Cristo, alle ore 19, il Santo Padre Giovanni Paolo II presiederà la Santa Messa sul sagrato della Patriarcale Basilica di San Giovanni in Laterano e quindi la Processione Eucaristica che, percorrendo via Merulana, raggiungerà la Basilica di Santa Maria Maggiore.            

           La Santa Messa sarà celebrata dall’Em.mo Cardinale Vicario. Concelebreranno: l’Ecc.mo Vicegerente, i Vescovi Ausiliari e i neo-presbiteri della diocesi di Roma. 

*  *  *

            Coloro che intendono partecipare al Sacro Rito vorranno trovarsi per le ore 18.30 sul sagrato della Basilica Lateranense, dove occuperanno il posto che verrà loro indicato. 

           Quanto all'abito, i partecipanti si regoleranno nel modo seguente: 

           - I Signori Cardinali, gli Arcivescovi e i Vescovi indosseranno, sulla veste propria, il rocchetto e la mozzetta.

           - I Prelati, i Cappellani di Sua Santità e i Membri dei Capitoli l'abito loro proprio e la cotta; i Parroci la cotta e la stola; i Sacerdoti la cotta; i Religiosi l'abito corale. 

*    *    *

            La Processione si snoderà nel seguente ordine: Scouts, Confraternite e Sodalizi, Associazioni Eucaristiche, Rappresentanti delle Parrocchie, Neo-comunicati e Ministranti, Cavalieri del S. Sepolcro, Religiose, Religiosi, Sacerdoti, Parroci, Cappellani e Prelati di Sua Santità, Vescovi, Arcivescovi, Cardinali, Concelebranti. 

           I Seminaristi, i fedeli delle Parrocchie e gli appartenenti ad Associazioni e Movimenti ecclesiali seguiranno il SS.mo Sacramento. 

           Per i componenti la Cappella Pontificia sarà a disposizione un servizio pullman, con partenza dalla piazza antistante l'ingresso dell'Aula Paolo VI alle ore 18.15. Quanti desiderano usufruirne sono pregati di darne comunicazione all'Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice.

  

Città del Vaticano, 2 giugno 2003

 

+ PIERO MARINI
Vescovo Titolare di Martirano
Maestro delle Celebrazioni Liturgiche Pontificie

         

  

top