The Holy See Search
back
riga

UFFICIO DELLE CELEBRAZIONI LITURGICHE
DEL SOMMO PONTEFICE

VENERAZIONE E CONSEGNA
DELL’ICONA DELLA MADRE DI DIO DI KAZAN’

  

            Mercoledì 25 agosto 2004, alle ore 10.30, nell’Aula Paolo VI, il Santo Padre Giovanni Paolo II presiederà la Celebrazione della Parola per la venerazione e la consegna dell’Icona della Madre di Dio di Kazan’.

            L’Icona, custodita nell’appartamento pontificio, viene donata per volontà del Santo Padre al Patriarca Alessio II e, attraverso di lui, alla Santa Chiesa ortodossa russa e all’intero popolo russo. 

            Il Santo Padre consegnerà l’Icona della Madre di Dio di Kazan’ al Card. Walter Kasper, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani, Capo della Delegazione della Santa Sede per il dono dell’Icona.

Il momento celebrativo include anche la venerazione dell’Icona da parte dei fedeli nella Basilica Vaticana giovedì 26 agosto.

All’Altare della Cattedra sono previste le seguenti celebrazioni:

-         ore 9 : Lodi mattutine, presiedute da S.E. Mons. Leonardo Sandri, Arcivescovo tit. di Cittanova, Sostituto della Segreteria di Stato;

-         ore 17 : Celebrazione dell’Eucaristia, presieduta da S.E. il Card. Walter Kasper, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani.
   

            I Signori Cardinali, gli Arcivescovi, i Vescovi, i Prelati e i Cappellani di Sua Santità sono invitati a partecipare, mercoledì 25 agosto, alla Celebrazione della Parola nell’Aula Paolo VI, indossando la veste talare filettata. Tutti, Sacerdoti e fedeli, vorranno trovarsi nell’Aula per le ore 10 per occupare il posto che verrà loro indicato.

I Cardinali, i Vescovi e i Presbiteri che desiderano concelebrare l’Eucaristia giovedì 26 agosto all’Altare della Cattedra sono pregati di darne comunicazione alla Sagrestia della Basilica Vaticana.

Città del Vaticano, 12 agosto 2004.

           

+ Piero Marini
Arcivescovo tit. di Martirano
Maestro delle Celebrazioni Liturgiche Pontificie

 

   

 

top