The Holy See Search
back
riga

UFFICIO DELLE CELEBRAZIONI LITURGICHE 
DEL SOMMO PONTEFICE     

NOTIFICAZIONE

 

CELEBRAZIONI LITURGICHE DEL TEMPO DI NATALE 2004-2005
PRESIEDUTE DAL SANTO PADRE

  

     “Dopo l’annuale rievocazione del mistero pasquale, la Chiesa non ha nulla di più sacro della celebrazione del Natale del Signore e delle sue prime manifestazioni: ciò che essa compie con il Tempo di Natale”. 

 

24 dicembre 2004
SOLENNITÀ DEL NATALE DEL SIGNORE

 

Cappella Papale
Basilica Vaticana, ore 24  

     Il Santo Padre Giovanni Paolo II celebrerà la Santa Messa della Notte nella Solennità della Natività del Signore. 

*   *   *    

    Gli Em.mi Signori Cardinali, che lo desiderano, possono concelebrare con il Santo Padre. Essi sono pregati di trovarsi alle ore 23.30 nella Cappella di San Sebastiano della Basilica Vaticana per indossare le vesti sacre, portando con sé la mitra bianca damascata. 

*   *   * 

     Tutti coloro, che in conformità al Motu Proprio “Pontificalis Domus” compongono la Cappella Pontificia e desiderano partecipare alla celebrazione liturgica, sono pregati di trovarsi alle ore 23.30 presso l’Altare della Confessione per occupare il posto che verrà loro indicato.

 

     Quanto all’abito, vorranno attenersi alle seguenti indicazioni:

-         i Signori Cardinali, i Patriarchi, gli Arcivescovi ed i Vescovi sulla veste propria indosseranno il rocchetto e la mozzetta;

-         gli Abati e i Religiosi: il proprio abito corale;

-         i Prelati: il rocchetto e la mantelletta, o la cotta, sopra la veste paonazza con fascia paonazza, a seconda del proprio grado;

-         i Cappellani di Sua Santità: la cotta sopra la talare filettata con fascia paonazza.

      

25 dicembre 2004
SOLENNITÀ DEL NATALE DEL SIGNORE
 

Sagrato della Basilica Vaticana, ore 12  

     Il Santo Padre Giovanni Paolo II rivolgerà il Suo messaggio natalizio al mondo e impartirà la Benedizione “Urbi et Orbi”. 

 

 

31 dicembre 2004
SOLENNITÀ DI MARIA SANTISSIMA MADRE DI DIO

 

Basilica Vaticana, ore 18  

      Il Santo Padre Giovanni Paolo II presiederà i Primi Vespri della Solennità di Maria Santissima Madre di Dio nel corso dei quali verrà cantato il tradizionale inno “Te Deum” a conclusione dell’anno civile. 

*   *   * 

      Tutti coloro che desiderano partecipare alla Celebrazione, indossando l’abito corale loro proprio, vorranno trovarsi per le ore 17.30 presso l’Altare della Confessione per occupare il posto che verrà loro indicato.

 

  

1 gennaio 2005
SOLENNITÀ DI MARIA SANTISSIMA MADRE DI DIO
 GIORNATA MONDIALE DELLA PACE

 

Cappella Papale
Basilica Vaticana, ore 10 

      Il Santo Padre Giovanni Paolo II presiederà la Celebrazione della Solennità di Maria Santissima Madre di Dio nell’ottava di Natale in occasione della XXXVIII Giornata Mondiale della Pace sul tema « Non lasciarti vincere dal male ma vinci con il bene il male » (Rm 12, 21).    

*   *   * 

      La Liturgia Eucaristica sarà celebrata dal Card. Angelo Sodano, Segretario di Stato. Insieme con lui concelebreranno: il Card. Renato Raffaele Martino, Presidente del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace, Mons. Leonardo Sandri, Arcivescovo tit. di Cittanova, Sostituto della Segreteria di Stato, Mons. Giovanni Lajolo, Arcivescovo tit. di Cesariana, Segretario per i Rapporti con gli Stati della Segreteria di Stato, e Mons. Giampaolo Crepaldi, Vescovo tit. di Bisarcio, Segretario del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace. 

*   *   * 

      I Cardinali, i Patriarchi, gli Arcivescovi e i Vescovi, che desiderano partecipare alla Celebrazione Eucaristica, indossando il rocchetto e la mozzetta sulla veste loro propria, vorranno trovarsi per le ore 9.30 presso l’Altare della Confessione per occupare il posto che verrà loro indicato.

    Gli Abati e i Religiosi vestiranno il proprio abito corale.

      I Prelati e i Cappellani di Sua Santità, sulla veste propria, indosseranno la cotta.  

  

Città del Vaticano, 15 dicembre 2004

 

Per mandato del Santo Padre

 
            + PIERO MARINI
Arcivescovo Titolare di Martirano
Maestro delle Celebrazioni Liturgiche Pontificie

  

 

top