The Holy See Search
back
riga

UFFICIO DELLE CELEBRAZIONI LITURGICHE
DEL SOMMO PONTEFICE

NOTIFICAZIONE

CAPPELLA PAPALE

SANTA MESSA
PER L’INIZIO DEL MINISTERO DEL SOMMO PONTEFICE
BENEDETTO XVI

        

Il 24 aprile 2005, V Domenica di Pasqua, alle ore 10, sul sagrato della Basilica Vaticana, il Santo Padre Benedetto XVI presiederà la Celebrazione dell’Eucaristia per l’Inizio del Suo Ministero Petrino di Vescovo di Roma.

Concelebreranno con il Sommo Pontefice gli Em.mi Signori Cardinali.

* * *

La Chiesa che è in Roma e nelle varie parti del mondo è invitata a rivolgere a Dio filiale ringraziamento e fervente supplica per ottenere al nuovo Romano Pontefice, che sarà insignito del Pallio petrino e dell’Anello del Pescatore, copiosa grazia sul Suo Ministero per il bene di tutta la Chiesa.

* * *

Nel pomeriggio del giorno seguente, lunedì 25 aprile, alle ore 18.30, per esprimere  il legame inseparabile della Chiesa di Roma con l’Apostolo delle Genti insieme al Pescatore di Galilea, il Santo Padre si recherà al sepolcro dell’Apostolo Paolo nella Basilica sulla Via Ostiense.

* * *

Coloro che, in conformità al Motu Proprio "Pontificalis Domus" compongono la Cappella Pontificia e desiderano prendere parte alla celebrazione, vorranno trovarsi domenica 24 alle ore 9.30 in piazza San Pietro e lunedì 25 alle ore 18 nella Basilica di San Paolo fuori le Mura per occupare il posto che verrà loro indicato.

Quanto all'abito, i partecipanti si regoleranno nel modo seguente:

- i Signori Cardinali, i Patriarchi, gli Arcivescovi e i Vescovi: sulla veste propria indosseranno il rocchetto e la mozzetta;

- gli Abati e i Religiosi: il proprio abito corale;

- i Prelati: il rocchetto e la mantelletta, o la cotta, sopra la veste paonazza con fascia paonazza, a seconda del loro grado;

- i Cappellani di Sua Santità: la cotta sopra la talare filettata con fascia paonazza.

Città del Vaticano, 21 aprile 2005.

 

Per mandato del Santo Padre

 

† Piero Marini
Arcivescovo tit. di Martirano
Maestro delle Celebrazioni Liturgiche Pontificie

 

N.B. I componenti della Cappella, che intendono partecipare alla celebrazione, vogliano cortesemente ritirare la Notificazione presso l’Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice.

                         

top