The Holy See Search
back
riga

UFFICIO DELLE CELEBRAZIONI LITURGICHE 
DEL SOMMO PONTEFICE 

 

CELEBRAZIONE EUCARISTICA
PRESIEDUTA DAL SANTO PADRE BENEDETTO XVI
IN OCCASIONE DELLA XI ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA
DEL SINODO DEI VESCOVI

INDICAZIONI PER I PADRI SINODALI

Il 2 ottobre 2005, XXVII Domenica del tempo “per annum” alle ore 9.30, il Santo Padre Benedetto XVI presiederà nella Basilica Vaticana la concelebrazione dell'Eucaristia con i Padri Sinodali in occasione dell'Apertura della XI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi sul tema: «Eucharistia: fons et culmen vitæ et missionis Ecclesiæ».

 

1. Luoghi di riunione

- Gli Arcivescovi e i Vescovi, gli altri Padri, i Sacerdoti membri della Segreteria Generale, "adiutores", "auditores, e "assistentes", si troveranno alle ore 8.30 nel braccio di Costantino con ingresso dal Portone di Bronzo.

- I Signori Cardinali e i componenti della Presidenza del Sinodo si troveranno alle ore 9 alla Cappella di San Sebastiano nella Basilica di San Pietro.

- Ciascuno dei Concelebranti è pregato di portare con sé, quale biglietto d'ingresso, la tessera di riconoscimento rilasciata dalla Segreteria Generale del Sinodo.

 

2. Vesti sacre

- Tutti i Concelebranti troveranno le vesti sacre (amitto, camice, cingolo, stola e casula) nei rispettivi luoghi di riunione. Gli Em.mi Cardinali porteranno con sé la mitra bianca damascata, gli Ecc.mi Vescovi la mitra bianca semplice.

 

3. Ingresso in Basilica

- Alle ore 9,15 al canto delle "Laudes regiæ", avrà inizio l'ingresso in Basilica. I Concelebranti, guidati dai Cerimonieri, si recheranno ai propri posti attorno all'Altare della Confessione.

- Alle ore 9.30 gli Em.mi Signori Cardinali e i Componenti della Presidenza del Sinodo prenderanno parte alla processione d’ingresso con il Santo Padre.

 

Città del Vaticano, 9 settembre 2005

                                                                † Piero Marini
Arcivescovo tit. di Martirano
Maestro delle Celebrazioni Liturgiche Pontificie

 

top