The Holy See Search
back
riga

UFFICIO DELLE CELEBRAZIONI LITURGICHE
DEL SOMMO PONTEFICE

ADORAZIONE EUCARISTICA

 

Lunedì 17 ottobre 2005, alle ore 17, all’Altare della Confessione nella Basilica Vaticana avrà luogo, con la partecipazione dei Padri Sinodali, l’Esposizione, l’Adorazione e la Benedizione del Santissimo Sacramento. Alla celebrazione prenderà parte il Santo Padre Benedetto XVI.

Mentre volge al termine l’Anno dell’Eucaristia ed è in corso la XI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi sul tema: «Eucharistia: fons et culmen vitæ et missionis Ecclesiæ», sostiamo in contemplazione del Mistero dell’Amore da cui scaturisce tutto il bene della Chiesa.

Alla celebrazione sono invitati, insieme con i Padri Sinodali, i Signori Cardinali, gli Arcivescovi, i Vescovi, i Presbiteri, i Religiosi, le Religiose e i fedeli della Curia Romana e della Diocesi di Roma. Gli Ecclesiastici sono pregati di indossare l’abito talare (filettato). Tutti vorranno trovarsi per le ore 16.30 nella Basilica Vaticana.

Durante l’Adorazione del Santissimo Sacramento sono previsti orazioni, canti, momenti di silenzio e letture della Sacra Scrittura sul Mistero Eucaristico, in modo che i presenti siano portati a riconoscere nell’Eucaristia la mirabile presenza di Cristo che invita alla comunione di spirito con lui.

Città del Vaticano, 10 ottobre 2005.

 

† Piero Marini
Arcivescovo tit. di Martirano
Maestro delle Celebrazioni Liturgiche Pontificie

 

top