The Holy See Search
back
riga

UFFICIO DELLE CELEBRAZIONI LITURGICHE
DEL SOMMO PONTEFICE

CAPPELLA PAPALE
DEL 23 OTTOBRE 2005

 

INDICAZIONI RITUALI PER I CONCELEBRANTI

 

 

Il 23 ottobre 2005, XXX Domenica «per annum», Giornata Missionaria Mondiale, alle ore 9.30, il Santo Padre Benedetto XVI presiederà sul sagrato della Basilica Vaticana la concelebrazione dell’Eucaristia in occasione della Canonizzazione di cinque Beati e della conclusione dell’XI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi.

Concelebreranno con il Santo Padre i Padri Sinodali e altri Vescovi e Presbiteri indicati dalle Postulazioni.

1. Luogo di riunione

- I Signori Cardinali e i componenti della Presidenza del Sinodo si troveranno alle ore 8.45 alla Cappella di San Sebastiano nella Basilica di San Pietro.

- Gli Arcivescovi, i Vescovi e i Presbiteri si troveranno alle ore 8.30 alla Cappella di San Pio X nella Basilica di San Pietro.

- Ciascuno dei Concelebranti è pregato di portare con sé la tessera di riconoscimento del Sinodo o il biglietto rilasciato da questo Ufficio.

2. Vesti sacre

- Tutti i Concelebranti troveranno le vesti sacre (amitto, camice, cingolo, stola e casula) nei rispettivi luoghi di riunione. Gli Em.mi Cardinali porteranno con sé la mitra bianca damascata, gli  Ecc.mi Vescovi la mitra bianca semplice.

3. Processione d’ingresso

- Alle ore 9.15 avrà inizio la processione introitale, che percorrerà il Braccio di Costantino e uscirà in piazza San Pietro dal Portone di bronzo. I Concelebranti, guidati dai Cerimonieri, si recheranno ai propri posti attorno all'Altare della Celebrazione.

4. Processione conclusiva

- Detta l’orazione dopo la Comunione il Santo Padre impartirà la Benedizione Apostolica. Quindi i Concelebranti ritorneranno processionalmente in Basilica attraverso il Portone centrale.

Città del Vaticano, 14 ottobre 2005.

† Piero Marini
Arcivescovo tit. di Martirano
Maestro delle Celebrazioni Liturgiche Pontificie

 

top