The Holy See Search
back
riga

UFFICIO DELLE CELEBRAZIONI LITURGICHE
DEL SOMMO PONTEFICE

NOTIFICAZIONE

CAPPELLA PAPALE
nel 40° anniversario della Conclusione
del Concilio Ecumenico Vaticano II

Giovedì 8 dicembre 2005, Solennità dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria, nel 40° anniversario della Conclusione del Concilio Ecumenico Vaticano II, il Santo Padre Benedetto XVI celebrerà la Santa Messa alle ore 9.30 nella Basilica Vaticana. 

* * *

«Mentre chiudiamo il Concilio ecumenico noi festeggiamo Maria Santissima… Non è forse fissando il nostro sguardo in questa Donna umile, nostra sorella e insieme celeste nostra Madre e Regina, specchio nitido e sacro dell’infinita Bellezza, che può terminare la nostra spirituale ascensione conciliare e che può cominciare il nostro lavoro post-conciliare? Questa bellezza di Maria Immacolata non diventa per noi un modello ispiratore? Una speranza confortatrice?» (8 dicembre 1965). 

«La Vergine Maria aiuti tutti i credenti in Cristo a tenere sempre vivo lo spirito del Concilio Vaticano II» (30 ottobre 2005).

* * *

Gli Em.mi Signori Cardinali e gli Ecc.mi Arcivescovi e Vescovi, che desiderano concelebrare, vorranno trovarsi alle ore 9 nella Cappella di San Sebastiano per indossare le vesti sacre portando con sé la mitra bianca. 

Tutti coloro che, in conformità al Motu Proprio "Pontificalis Domus", compongono la Cappella Pontificia e desiderano partecipare alla celebrazione liturgica sono pregati di trovarsi per le ore 9.00 presso l’altare della Confessione per occupare il posto che verrà loro indicato.

            Quanto all'abito, vorranno attenersi alle seguenti indicazioni:    

            -    i Signori Cardinali, i Patriarchi, gli Arcivescovi ed i Vescovi sulla veste propria indosseranno il rocchetto e la mozzetta;

            -    gli Abati e i Religiosi: il proprio abito corale;

            -    i Prelati: il rocchetto e la mantelletta, o la cotta, sopra la veste paonazza con fascia paonazza, a seconda del proprio grado;

            -    i Cappellani di Sua Santità: la cotta sopra la talare filettata con fascia paonazza.
  

Città del Vaticano, 24 novembre 2005.                          

Per mandato del Santo Padre

                                                                † Piero Marini
Arcivescovo tit. di Martirano
Maestro delle Celebrazioni Liturgiche Pontificie

 

  

 

top