The Holy See Search
back
riga

UFFICIO DELLE CELEBRAZIONI LITURGICHE 
DEL SOMMO PONTEFICE  

NOTIFICAZIONE

CONCISTORO ORDINARIO PUBBLICO
PER LA CREAZIONE DEI NUOVI CARDINALI

 

            Venerdì 24 marzo 2006, alle ore 10.30 sul sagrato della Basilica Vaticana, il Santo Padre Benedetto XVI terrà Concistoro Ordinario Pubblico per la creazione di quindici nuovi Cardinali.

            Gli Em.mi Membri del Collegio Cardinalizio sono pregati di trovarsi per le ore 10.00 sul sagrato della Basilica, indossando la veste talare rossa, il rocchetto e la mozzetta.

            I Cardinali di nuova creazione, in abito corale, sono pregati di trovarsi per le ore 10.00 presso la Cappella di San Sebastiano nella Basilica Vaticana.

            I Patriarchi, gli Arcivescovi, i Vescovi, gli Abati e i Prelati Superiori dei Dicasteri della Curia Romana nonché i Membri della Cappella Pontificia che intendono partecipare al Concistoro vorranno trovarsi sul sagrato della Basilica alla medesima ora, indossando l'abito corale loro proprio.

* * *

            Le visite di cortesia ai nuovi Cardinali si svolgeranno venerdì 24 marzo, dalle ore 16.30 alle ore 18.30, nel Palazzo Apostolico.

* * *

Sabato 25 marzo, Solennità dell’Annunciazione del Signore, alle ore 10.30 in Piazza San Pietro, avrà luogo la solenne Cappella Papale, durante la quale il Santo Padre presiederà la concelebrazione della Santa Messa con i nuovi Cardinali ai quali consegnerà l'Anello cardinalizio.

            I nuovi Cardinali, in abito corale, sono pregati di trovarsi per le ore 10.00 presso la Cappella di San Sebastiano nella Basilica Vaticana, dove indosseranno le vesti sacre.

            Alla stessa ora, i Signori Cardinali e gli altri Membri della Cappella Pontificia, ciascuno con l'abito corale suo proprio, vorranno trovarsi sul sagrato della Basilica Vaticana per occupare il posto che verrà loro indicato.

Città del Vaticano, 16 marzo 2006.

 

Per mandato del  Santo Padre

 
            + PIERO MARINI
Arcivescovo Titolare di Martirano
Maestro delle Celebrazioni Liturgiche Pontificie

         

  

top