The Holy See Search
back
riga

UFFICIO DELLE CELEBRAZIONI LITURGICHE
DEL SOMMO PONTEFICE

 

NOTIFICAZIONE

CELEBRAZIONE DELLA SOLENNITÀ DI PENTECOSTE

       “Quando il Figlio ebbe compiuto l’opera che il Padre gli aveva affidato da attuare sulla terra, fu mandato a Pentecoste lo Spirito Santo, per santificare in permanenza la Chiesa…. Egli la guida verso la verità tutta intera, la unifica nella comunione e nel servizio, la costruisce e la dirige mediante i diversi doni gerarchici e carismatici, e la arricchisce dei suoi frutti. Con la forza del Vangelo fa ringiovanire la Chiesa, la rinnova continuamente e la conduce all’unione perfetta col suo Sposo. Infatti lo Spirito e la Sposa dicono al Signore Gesù: Vieni! Così la Chiesa intera appare come «il popolo radunato nell’unità del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo»” (Lumen Gentium, 4).

3 giugno 2006

VEGLIA DI PENTECOSTE

Piazza San Pietro, ore 18

       Sabato, 3 giugno 2006, alle ore 18, il Santo Padre Benedetto XVI presiederà sul sagrato della Basilica Vaticana la Celebrazione dei Primi Vespri della Domenica di Pentecoste con la partecipazione dei membri dei Movimenti Ecclesiali e delle Nuove Comunità.

* * *

       La preparazione alla Celebrazione avrà inizio alle ore 16. Alle ore 17.30 il Santo Padre farà il Suo ingresso in Piazza San Pietro per salutare i partecipanti all’incontro.

       Alle ore 18 inizierà la Celebrazione dei Primi Vespri, nel corso della quale si farà memoria del Sacramento della Confermazione.

 

4 giugno 2006

CELEBRAZIONE EUCARISTICA
DELLA DOMENICA DI PENTECOSTE

Cappella Papale

Piazza San Pietro, ore 10

       Il 4 giugno 2006, Domenica di Pentecoste, alle ore 10, il Santo Padre Benedetto XVI celebrerà sul sagrato della Basilica Vaticana la Santa Messa della Solennità.

       Alla Celebrazione sono invitati i fedeli della diocesi di Roma e i pellegrini presenti in città.

* * *

       Gli Em.mi Signori Cardinali, che desiderano concelebrare con il Santo Padre, sono pregati di trovarsi alle ore 9.30 nella Cappella di San Sebastiano della Basilica Vaticana per indossare le vesti sacre, portando con sé la mitra bianca damascata.

* * *

       Tutti coloro che, in conformità al Motu Proprio "Pontificalis Domus" compongono la Cappella Pontificia e desiderano partecipare alla celebrazione liturgica, sono pregati di trovarsi alle ore 9.30 sul sagrato della Basilica Vaticana per occupare il posto che verrà loro indicato.

       Quanto all'abito, vorranno attenersi alle seguenti indicazioni:

-      I Signori Cardinali, i Patriarchi, gli Arcivescovi ed i Vescovi sulla veste propria indosseranno il rocchetto e la mozzetta;

-      gli Abati e i Religiosi: il proprio abito corale;

-      i Prelati: il rocchetto e la mantelletta, o la cotta, sopra la veste paonazza con fascia paonazza, a seconda del proprio grado;

-      i Cappellani di Sua Santità: la cotta sopra la talare filettata con fascia paonazza.

Città del Vaticano, 19 maggio 2006

 

Per mandato del Santo Padre         

 
            + PIERO MARINI
Arcivescovo Titolare di Martirano
Maestro delle Celebrazioni Liturgiche Pontificie

 

top