The Holy See Search
back
riga

UFFICIO DELLE CELEBRAZIONI LITURGICHE
DEL SOMMO PONTEFICE

NOTIFICAZIONE  

 

CAPPELLA PAPALE
PER LA SOLENNITÀ DEI SANTI APOSTOLI PIETRO E PAOLO

 

            Venerdì 29 giugno 2007, Solennità dei Santi Apostoli Pietro e Paolo, il Santo Padre Benedetto XVI presiederà alle ore 9.30 nella Basilica Vaticana la Concelebrazione dell'Eucaristia con alcuni Arcivescovi Metropoliti, ai quali imporrà il sacro Pallio preso dalla Confessione dell'Apostolo Pietro.

            I medesimi Metropoliti, in abito corale e portando con sé la mitra bianca, sono pregati di trovarsi per le ore 9 presso la Cappella di San Sebastiano nella Basilica Vaticana per indossare le vesti sacre.

* * *

            Tutti coloro che, in conformità al Motu Proprio "Pontificalis Domus", compongono la Cappella Pontificia e desiderano partecipare alla celebrazione liturgica, vorranno trovarsi per le ore 9 presso lÂ’Altare della Confessione nella Basilica Vaticana, per occupare il posto che verrà loro indicato.

            Quanto all'abito, i partecipanti si regoleranno nel modo seguente:      

            -    i Signori Cardinali, i Patriarchi, gli Arcivescovi ed i Vescovi sulla veste propria indosseranno il rocchetto e la mozzetta;

            -    gli Abati e i Religiosi: il proprio abito corale;

            -    i Prelati: il rocchetto e la mantelletta, o la cotta, sopra la veste paonazza con fascia paonazza, a seconda del loro grado;

            -    i Cappellani di Sua Santità: la cotta sopra la talare filettata con fascia paonazza.

Città del Vaticano, 28 maggio 2007.

Per mandato del Santo Padre

+ PIERO MARINI
Arcivescovo Titolare di Martirano
Maestro delle Celebrazioni Liturgiche Pontificie 

 

       

top