The Holy See Search
back
riga

UFFICIO DELLE CELEBRAZIONI LITURGICHE
DEL SOMMO PONTEFICE

 

CELEBRAZIONE EUCARISTICA
PRESIEDUTA DAL SANTO PADRE BENEDETTO XVI
PER L’APERTURA DELLA
XII ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA
DEL SINODO DEI VESCOVI

INDICAZIONI PER I PADRI SINODALI

 

Il 5 ottobre 2008, XXVII Domenica del tempo “per annum” alle ore 9.30, il Santo Padre Benedetto XVI presiederà nella Basilica di San Paolo fuori le Mura la concelebrazione dell'Eucaristia con i Padri Sinodali in occasione dell'Apertura della XII Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi sul tema: «Verbum Domini in vita et missione Ecclesiæ».

1. Luoghi di riunione

- Gli Arcivescovi e i Vescovi, gli altri Padri, i Sacerdoti membri della Segreteria Generale, "adiutores", "auditores, e "assistentes", si troveranno alle ore 8.30 nel Chiostro della Basilica di San Paolo (ingresso dalla Sagrestia della Basilica, Via Ostiense n. 186).

- I Signori Cardinali e i componenti della Presidenza del Sinodo si troveranno alle ore 9 nella Sala Barbo (ingresso dal cortile del Monastero, Via Ostiense n. 184).

- Ciascuno dei Concelebranti è pregato di portare con sé, quale biglietto d'ingresso, la tessera di riconoscimento rilasciata dalla Segreteria Generale del Sinodo.

2. Vesti sacre

- Tutti i Concelebranti troveranno le vesti sacre (amitto, camice, cingolo, stola e casula) nei rispettivi luoghi di riunione. Gli Em.mi Cardinali porteranno con sé la mitra bianca damascata, gli Ecc.mi Vescovi la mitra bianca semplice.

3. Ingresso in Basilica

- Alle ore 9,15 al canto delle "Laudes regiæ", avrà inizio l'ingresso in Basilica. I Concelebranti, guidati dai Cerimonieri, si recheranno ai propri posti attorno all'Altare della Confessione. Quindi gli Em.mi Signori Cardinali e i Componenti della Presidenza del Sinodo prenderanno parte alla processione d’ingresso con il Santo Padre.

Città del Vaticano, 18 settembre 2008

  

Mons. Guido Marini
Maestro delle Celebrazioni Liturgiche Pontificie

   

top