The Holy See Search
back
riga

UFFICIO DELLE CELEBRAZIONI LITURGICHE
DEL SOMMO PONTEFICE

GIOVEDÌ SANTO 2009

INDICAZIONI RITUALI

 

Il 9 aprile 2009, Giovedì Santo, il Santo Padre Benedetto XVI presiederà la concelebrazione della Santa Messa Crismale nella Basilica Vaticana e della Santa Messa “nella Cena del Signore” nella Basilica Lateranense.

Per la circostanza, l’Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice comunica quanto segue:

 

Basilica Vaticana, ore 9.30
SANTA MESSA CRISMALE
 

1. Luoghi di riunione

- Alla Cappella di San Sebastiano in Basilica: gli Em.mi Signori Cardinali (alle ore 9) e gli Ecc.mi Arcivescovi e Vescovi (alle ore 8.45).

- Nel braccio di Costantino, colonnato di sinistra, con ingresso dal Portone di Bronzo: i presbiteri (alle ore 8.30). 

 
2. Vesti sacre

- Gli Em.mi Signori Cardinali e gli Ecc.mi Arcivescovi e Vescovi troveranno le vesti sacre in Basilica. Porteranno soltanto: gli Em.mi Signori Cardinali, la mitra bianca damascata; gli Ecc.mi Vescovi, la mitra bianca semplice.

- I Presbiteri portino con sé: amitto, camice, cingolo e stola bianca.

 
3. Sistemazione

- Al momento stabilito, guidati dai Cerimonieri, i Concelebranti si recheranno ai propri posti attorno all’Altare della Confessione.

 
4. Ora media

- Alle ore 9.15 si canterà l’Ora Terza.
 

5. Santa Messa

- Alle ore 9.30 avrà inizio la celebrazione della Santa Messa.

- Gli Em.mi Signori Cardinali prenderanno parte alla processione d’ingresso con il Santo Padre.

- Dopo l’omelia avrà luogo la rinnovazione delle promesse sacerdotali; quindi il Papa benedirà l’Olio dei catecumeni e degli infermi e consacrerà il Crisma.

 
6. Processione conclusiva

- Prenderanno parte alla processione finale con il Santo Padre i ministranti, i Diaconi con gli Oli, gli Ecc.mi Vescovi e gli Em.mi Signori Cardinali.

I Santi Oli, come di consueto, potranno essere ritirati presso la Sagrestia della Basilica Lateranense.

 

Basilica Lateranense, ore 17.30
SANTA MESSA “NELLA CENA DEL SIGNORE”

- I Signori Cardinali, gli Arcivescovi e i Vescovi che desiderano partecipare alla concelebrazione sono pregati di darne comunicazione all’Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice.

- I Presbiteri della Curia Romana e del Vicariato della Diocesi di Roma potranno concelebrare secondo la disponibilità dei posti. Ognuno di essi, pertanto, dovrà essere munito dell’apposito biglietto rilasciato da questo Ufficio.

- Gli Em.mi Signori Cardinali e gli Ecc.mi Vescovi vorranno trovarsi alle ore 17 nel Palazzo Lateranense, dove indosseranno le vesti sacre. Porteranno soltanto: gli Em.mi Signori Cardinali, la mitra bianca damascata; gli Ecc.mi Vescovi, la mitra bianca semplice.

- I Presbiteri concelebranti si riuniranno nella Sagrestia della Basilica alle ore 16.30; portino con sé: amitto, camice, cingolo e stola bianca.

- Durante il rito della lavanda dei piedi, l’assemblea sarà invitata ad un gesto di carità tramite l’offerta da affidarsi al Papa a sostegno della Comunità Cattolica di Gaza.

* * *

I Componenti della Cappella Pontificia potranno servirsi dell’autobus in partenza per il Laterano dalla piazza antistante l’Aula Paolo VI alle ore 16.45. Sono pregati di darne comunicazione previa a questo Ufficio.         

Città del Vaticano, 30 marzo 2009.

 

Mons. Guido Marini
Maestro delle Celebrazioni Liturgiche Pontificie

  

 

top