The Holy See Search
back
riga

UFFICIO DELLE CELEBRAZIONI LITURGICHE
DEL SOMMO PONTEFICE

NOTIFICAZIONE  

CELEBRAZIONE EUCARISTICA
PRESIEDUTA DAL SANTO PADRE
BENEDETTO XVI
PER LA CONCLUSIONE DELL’ASSEMBLEA SPECIALE
PER IL MEDIO ORIENTE DEL SINODO DEI VESCOVI

Indicazioni rituali per i Padri sinodali

Il 24 ottobre 2010, XXX Domenica del tempo “per annum”, alle ore 9.30, il Santo Padre Benedetto XVI presiederà nella Basilica Vaticana la concelebrazione dell’Eucaristia con i Padri Sinodali, in occasione della Conclusione dell’Assemblea Speciale per il Medio Oriente del Sinodo dei Vescovi sul tema: «La Chiesa Cattolica nel Medio Oriente: comunione e testimonianza. “La moltitudine di coloro che erano diventati credenti aveva un cuor solo e un’anima sola” (at 4, 32)»

1. Luoghi di riunione

- Gli Arcivescovi e i Vescovi, gli altri Padri, i Sacerdoti membri della Segreteria Generale, “adiutores”, “auditores” e “assistentes”, si troveranno alle ore 8.30 nel braccio di Costantino.

- I Signori Cardinali, i Patriarchi e i componenti della Presidenza del Sinodo si troveranno alle ore 9 nella Cappella di San Sebastiano della Basilica Vaticana.

- Ciascuno dei Concelebranti è pregato di portare con sé, quale biglietto d'ingresso, la tessera di riconoscimento rilasciata dalla Segreteria Generale del Sinodo.

2. Vesti sacre

- Tutti i Concelebranti troveranno le vesti sacre (amitto, camice, cingolo, stola e casula) nei rispettivi luoghi di riunione. Gli Em.mi Cardinali porteranno con sé la mitra bianca damascata, gli Ecc.mi Vescovi la mitra bianca semplice. La stola e la casula sono offerte in dono a tutti i Padri Sinodali.

3. Ingresso in Basilica

- Alle ore 9.15 avrà inizio l’ingresso in Basilica. I Concelebranti, guidati dai Cerimonieri, si recheranno ai propri posti attorno all'Altare della Confessione.

 

Città del Vaticano, 18 ottobre 2010.

 

Mons. Guido Marini
Maestro delle Celebrazioni Liturgiche Pontificie

   

top