The Holy See Search
back
riga

UFFICIO DELLE CELEBRAZIONI LITURGICHE
DEL SOMMO PONTEFICE
 

NOTIFICAZIONE

CAPPELLA PAPALE 

CELEBRAZIONE EUCARISTICA
DELLA DOMENICA DI PENTECOSTE

  

Il 12 giugno 2011, Domenica di Pentecoste, alle ore 9.30, il Santo Padre Benedetto XVI celebrerà nella Basilica Vaticana la Santa Messa della Solennità.

* * *

Gli Em.mi Signori Cardinali e gli Ecc.mi Arcivescovi e Vescovi, che desiderano concelebrare con il Santo Padre, sono pregati di trovarsi alle ore 9 nella Cappella di San Sebastiano della Basilica Vaticana per indossare le vesti sacre, portando con sé: i Signori Cardinali la mitra ornata nuova, gli Ecc.mi Arcivescovi e Vescovi la mitra bianca.

* * *

Tutti coloro che, in conformità al Motu Proprio «Pontificalis Domus», compongono la Cappella Pontificia e desiderano partecipare alla celebrazione liturgica sono pregati di trovarsi alle ore 9 presso lÂ’Altare della Confessione nella Basilica Vaticana per occupare il posto che verrà loro indicato.

Quanto allÂ’abito richiesto, per accedere alla Cappella Pontificia, vorranno attenersi alle seguenti indicazioni: 

- i Signori Cardinali, i Patriarchi, gli Arcivescovi e i Vescovi: sulla veste propria indosseranno il rocchetto, la mozzetta e la berretta;

- gli Abati e i Religiosi: il proprio abito corale;

- i Prelati: il rocchetto e la mantelletta, o la cotta, sopra la veste paonazza con fascia paonazza a seconda del loro grado;

-  i Cappellani di Sua Santità: la cotta sopra la talare filettata con fascia paonazza.

Città del Vaticano, 31 maggio 2011. 

Per mandato del Santo Padre

Mons. Guido Marini
Maestro delle Celebrazioni Liturgiche Pontificie

 

 

top