The Holy See Search
back
riga

UFFICIO DELLE CELEBRAZIONI LITURGICHE
DEL SOMMO PONTEFICE

NOTIFICAZIONE

CAPPELLA PAPALE

PER LA SOLENNITÀ DEI SANTI APOSTOLI PIETRO E PAOLO

Notificazione 29 giugno 2013

Sabato 29 giugno 2013, Solennità dei Santi Apostoli Pietro e Paolo, alle ore 9.30, nella Basilica Vaticana, il Santo Padre Francesco imporrà il sacro Pallio, preso dalla Confessione dell’Apostolo Pietro, ad alcuni nuovi Arcivescovi Metropoliti, e presiederà la Celebrazione Eucaristica.

I medesimi Metropoliti, in abito corale e portando con sé la mitra bianca, sono pregati di trovarsi per le ore 9 presso la Cappella di San Sebastiano nella Basilica Vaticana, per indossare le vesti sacre.

* * *

Tutti coloro che, in conformità al Motu Proprio “Pontificalis Domus”, compongono la Cappella Pontificia e desiderano partecipare alla celebrazione liturgica, vorranno trovarsi per le ore 9 presso l’altare della Confessione nella Basilica Vaticana, per occupare il posto che verrà loro indicato dai cerimonieri pontifici.

Quanto all’abito, i partecipanti si regoleranno nel modo seguente:

- i Signori Cardinali, i Patriarchi, gli Arcivescovi e i Vescovi sulla veste propria indosseranno il rocchetto, la mozzetta e la berretta;

- gli Abati e i Religiosi: il proprio abito corale;

- i Prelati: il rocchetto e la mantelletta, o la cotta, sopra la veste paonazza con fascia paonazza e la berretta nera, con fiocco rosso o nero, a seconda del loro grado;

- i Cappellani di Sua Santità: la cotta sopra la talare filettata con fascia paonazza.

Città del Vaticano, 20 giugno 2013

Per mandato del Santo Padre

Mons. Guido Marini
Maestro delle Celebrazioni Liturgiche Pontificie

    

 

top