The Holy See Search
back
riga

UFFICIO DELLE CELEBRAZIONI LITURGICHE
DEL SOMMO PONTEFICE

NOTIFICAZIONE

Notificazione 24 novembre 2013

CAPPELLA PAPALE
PER LA CHIUSURA DELL’ANNO DELLA FEDE

 

Domenica 24 novembre 2013, Solennità di Nostro Signore Gesù Cristo, Re dell’Universo,
il Santo Padre Francesco, alle ore 10.30, sul Sagrato della Basilica Vaticana, presiederà la Celebrazione Eucaristica in occasione della chiusura dell’Anno della Fede. Concelebreranno con il Santo Padre i Cardinali, i Patriarchi e gli Arcivescovi Maggiori delle Chiese Orientali Cattoliche, gli Arcivescovi e i Vescovi. Essi vorranno trovarsi alle ore 10 nella Cappella di San Sebastiano, portando con sé la mitra.

I Sacerdoti che desiderano concelebrare, muniti di apposito biglietto, rilasciato dal Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione, e portando con sé amitto, camice, cingolo e stola bianca, vorranno trovarsi presso il Braccio di Costantino, alle ore 9, per indossare le vesti sacre.

*   *   *

In tale circostanza, prima dell’inizio della santa Messa, verrà effettuata una raccolta di offerte da destinare alle popolazioni delle Filippine recentemente colpite da una grave calamità naturale.

*   *   *

Tutti coloro che, in conformità al Motu Proprio “Pontificalis Domus”, compongono la Cappella Pontificia e desiderano partecipare alla Santa Messa, sono pregati di trovarsi per le ore 10, sul Sagrato della Basilica Vaticana per occupare il posto che verrà loro indicato.

Quanto all’abito vorranno attenersi alle seguenti indicazioni:

- i Signori Cardinali, i Patriarchi, gli Arcivescovi e i Vescovi: sulla veste propria indosseranno il rocchetto, la mozzetta e la berretta;

- gli Abati e i Religiosi: l’abito corale;

- i Prelati: il rocchetto e la mantelletta, o la cotta, sopra la veste paonazza con fascia paonazza, a seconda del proprio grado;

- i Cappellani di Sua Santità: la cotta sopra la talare filettata con fascia paonazza.

Città del Vaticano, 18 novembre 2013

Per mandato del Santo Padre

Mons. Guido Marini
Maestro delle Celebrazioni Liturgiche Pontificie

    

  

top